Forniti dagli Stati Uniti, potrebbero servire a identificare, nel caso in cui un'atomica venisse sganciata, l'identità dell'aggressore
KIEV - Gli Stati Uniti stanno fornendo all'Ucraina dei sensori speciali in grado di rilevare attacchi nucleari o chimici e individuare l'identità dell'aggressore nell'eventualità che se la Russia dovesse decidere di usare una bomba atomica o biologica su suolo ucraino sarebbe immediatamente smascherata. Lo riporta il New York Times citando un briefing della National Nuclear Security Administration, un'agenzia federale che fa capo al Dipartimento dell'energia.
Il Nuclear Emergency Support Team, un'unità segreta composta da esperti di armi nucleari che opera per conto dell'Agenzia, è già in Ucraina per installare i sensori, addestrare il personale, monitorare i dati e rilevare la presenza di radiazioni.
Secondo gli esperti rendere pubblica un'operazione del genere da parte dell'amministrazione americana ha lo scopo di scoraggiare Mosca dal tentativo di usare l'arma nucleare attribuendola a Kiev con l'obiettivo di trascinare l'occidente in un'escalation del conflitto.
I sensori americani non riconosceranno mai i loro colpi. È gestito tutto da loro e ci diranno quello che vogliono.
Le radiazioni e i gas o agenti chimici hanno un passaporto? Interessante? Pensavo che la tavola periodica fosse "qualche cosa di universale e ora scopro che hanno una carta d'identità (le radiazioni di origine russe sono differenti di quelle di origine francese o inglese o americana o cinese e forse anche pakistana e probabilmente israeliana. Va be andiamo avanti così, quanto siamo finiti in basso con questa classe dirigente. Non se ne uscirà più. Che venga la III guerra mondiale così poi si comprenderà che disastro abbiamo combinato!
Se ho capito bene i sensori dovrebbero servire per capire da che parte provengono gli ordigni contenenti bombe nucleari o chimiche. Da quale aereo sono stati sganciati o da dove proviene il missile.
A poco serve sapere chi la sgancia,al peggio poi non c'é rimedio!!!
Beh, per fortuna ci sono loro. Se fosse per i ro si saremmo già tutto loro sudditi.
Certo che l'esperienza agli americani non manca....
Direi per fortuna non gli manca esperienza. Non oso pensare in che stato sono i missili nucleari russi dopo 30 anni senza manutenzione