Cerca e trova immobili

EUROPAIl morbillo preoccupa Bruxelles

24.04.23 - 12:52
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie segnala un probabile aumento dei casi in futuro.
Deposit
Fonte ATS ANS
Il morbillo preoccupa Bruxelles
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie segnala un probabile aumento dei casi in futuro.

BRUXELLES - La copertura vaccinale contro il morbillo è «subottimale» in molti Paesi europei, ed è «probabile che osserveremo un aumento del numero di casi segnalati in futuro». È quanto emerge dal rapporto annuale sul morbillo del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Tra il 2018 e il 2022 vi è stata una netta diminuzione dei casi, «probabilmente dovuta alle misure attuate durante il Covid», evidenzia l'Ecdc, avvertendo che «il virus può trovare il modo di diffondersi in sacche di popolazioni non protette portando a focolai anche nei Paesi che hanno debellato il morbillo».

In particolare, evidenzia il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, «i bambini di età inferiore a un anno sono il gruppo con la più alta incidenza di casi poiché sono troppo piccoli per essere vaccinati e dovrebbero quindi essere protetti dall'immunità della comunità».

«Tra il 2000 e il 2018, i decessi per morbillo sono diminuiti di tre quarti (73%) in tutto il mondo» e «i vaccini hanno prevenuto circa 23,2 milioni di decessi», ma dall'inizio della pandemia «oltre 1,2 milioni di bambini nella regione europea dell'Oms hanno perso una vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia». È quanto dichiara Emer Cooke, direttrice dell'Agenzia europea dei medicinali, in occasione della Settimana europea della vaccinazione.

Inoltre, indica Cooke, «67 milioni di bambini in tutto il mondo hanno perso una o più vaccinazioni in tre anni a causa dell'interruzione del servizio causata da sistemi sanitari in difficoltà, diversione delle risorse, conflitti, fragilità e diminuzione della fiducia nell'immunizzazione».

«La settimana europea della vaccinazione - conclude la direttrice dell'Ema - dovrebbe essere un invito all'azione per ogni cittadino europeo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 12 mesi fa su tio
Non lo so, Io ho l'impressione a leggere certe risposte, che le persone che sono sane senza vaccini siano dei marziani. Ma se i bambini crescono sani senza questi intrugli vi dà fastidio? Non ho capito

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Chi non vuole vaccinarsi non è un marziano. Corre un rischio e lo fa correre alla società, ma non è un marziano. Se la gente non vuole vaccini, madicine, cure sanitarie, ne ha il diritto. L'unica cosa che da fastidio è la critica dei vaccini, medicine e cure che hanno provato la loro efficacia, dimostrata la diversi milioni di studi peer reviewed. Tutti lì.

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Cari specialisti no-vax del morbillo, potete speigarmi perchè in Svizzera i soli bambini con morbillo che sono ricoverati in cure intense sono quelli non vaccinati (le stesso vale per quelli che ne muoiono)? Se non siete d'accordo, consultate i dati dell'UFSP.

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Meiro, non sono nata ieri. tutte queste malattie ai miei tempi le abbiamo fatte tutti quanti a scuola e nessuno, ripeto nessuno è deceduto. Non c'era il vaccino e non esisteva il ''battage mediatico'' che vediamo oggi. Per noi era normale fare queste malattie. A l'epoca non si diceva che il morbillo era una malattia pericolosa. Quando sono arrivate le prime vaccinazioni (il tris) morbillo / orecchioni / rosolia, già nel 1987 cerano discussioni molto accese se introdurre una vaccinazione di massa, allora tanti medici erano contrari perché dicevano che se una malattia scompare da sola, una vaccinazione di massa sarebbe inutile. In Francia per esempio, già nel 1966 i casi di morbillo erano scesi a quasi zero e allora non vigeva nessun obbligo alla vaccinazione. Idem in UK. La prima campagna in Svizzera era stata lanciata nel 1987 a favore di questi vaccini e Berna aveva stabilito che entro il 1995 tutti gli Svizzeri al di sotto dei vent'anni a incominciare dai poppanti di 15 mesi avrebbero dovuto essere vaccinati contro queste malattie e anche allora cera stata una campagna propagandistica in grande stile, come lo vediamo oggi (anzi no oggi è peggio) allora era radio e TV . I genitori venivano impauriti e plagiati perché si parlava di rischi mortali. Oggi tutto questo ripetersi di queste propagande terroristiche vengono amplificate grazie ai Social. Non è necessario chiamarsi Einstein per capire dove tira il vento. Adesso potere andarmi addosso e sfogarvi. Prego

Emib5 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ovviamente già da piccola eri a conoscenza delle statistiche dei casi mortali di morbillo e per questo scrivi che nessuno è morto a quei tempi, o il fatto che nella tua classe nessuno sia morto ha valore statistico nazionale?

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Quindi i bambini morti di morbillo non sono morti di morbillo?

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Non lo so! magari di complicazioni severi si ma bisogna capire il perché. E come per il Covid tanta gente é morta per il Covid altri a causa del vaccino. In Svizzera per fortuna i vaccini non sono obbligatori ed è sempre stato cosi. Sono raccomandate le vaccinazioni per la difterite, tetano, pertosse, poliomielite, meningite e laringite causata da Haemophilus influenzae di tipo b, epatite B, pneumococchimorbilloorecchio, rosolia e varicella. Raccomandata anche quelle del Covid e poi arriverà quella contro il cancro. Fino adesso sono 10 vaccini (10 prodotto diversi iniettati nel corpo di bambini (la maggioranza sani). Dall'inizio di gennaio al 8 ottobre 2019, in Svizzera sono stati registrati 212 casi di morbillo, 6 volte in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (35 casi). L'incidenza è così aumentata da 4,1 a 24,9 casi per milione di abitanti e avevano registra 2 morti e I focolai che avevano colpito da gennaio a maggio 2019 erano cessati. Ora aumento di nuovo mah! Per esempio, un dato molto strano sul Morbillo in Italia: 3.232 casi e 2 morti dall'inizio dell'anno 2017 dall’inizio dell’anno 3.232 casi e due decessi a causa del morbillo. L'88% non era vaccinato e il 7% era vaccinato ma con una sola dose. Il 35% aveva almeno una complicanza, il 40% e' stato ricoverato. Si parla di 2 morti in Italia, guarda caso questa notizia era andata di pari passo con l’introduzione all’obbligo vaccinale in Italia nel 2017 !! strano no?? 2 morti Meiro.

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Bel minestrone. Mi limito a due domandine: perchè le ultime epidemie di morbillo in Svizzera erano maggiormente situate in Svizzera centrale e che statuto immunitario avevano le persone ospitalizzate in cure intense?

Nina 12 mesi fa su tio
cari no-vax , siamo nella settimana europea della vaccinazione....non siete contenti 😜 ??

Thinks 12 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ma possibile che dopo oltre 3 anni si continua a stigmatizzare chi non ha voluto il "vaccino"?. Ma almeno lo sai che una marea di gente che ha fatto la malattia perfino senza accorgersene, ne è venuta fuori con il proprio sistema immunitario ancora più rinforzato (come il sottoscritto)?? Impara a rispettare tutti, indipendentemente dalle scelte individuali...

Nina 12 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
ma dai ! sono ironica , fatti una risata 😂

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina dice che è ironica ma non lo è affatto. Basta vedere come attacca sistematicamente chiunque abbia un pensiero diverso sui vaccini. 🤷🏼

Emib5 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Non chi ha un pensiero diverso, ma chi non ha un vero e proprio pensiero ma continua a pontificare imperterrito e considera dei poveri sprovveduti tutti gli altri.

Nina 12 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
emib5 , grazie 😊

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
A me pare invece il contrario. Siete vuoi che considerate chi non si è vaccinato come dei poveri sprovveduti, basta leggere i vostri commenti. Questa storia deve finire perché non ha senso questa lotta che continua. Oggi è fondamentale andare avanti guardando la realtà dei fatti e non fermarsi semplicemente a tre anni fa. Spirito critico sempre e comunque

gufo 12 mesi fa su tio
l morbillo è una malattia virale altamente contagiosa (95-98% di efficienza di contagio) per la quale non esistono cure specifiche. Può provocare complicazioni anche gravi, che possono associarsi all’infezione, come polmonite, encefalite morbillosa e panencefalite subacuta sclerosante (malattia neurodegenerativa cronica che può mostrare i propri sintomi anche ad anni di distanza dall'infezione e inesorabilmente porta al decesso).

Thinks 12 mesi fa su tio
Risposta a gufo
Negli anni settanta all'asilo o alle elementari tutti facevano (per contagio) il morbillo e tante altre malattie, eravamo vaccinati solo contro il vaiolo, nessuno aveva il terrore x le malattie infantili al contrario di oggi, tutti si curavano con medicamenti semplici, e nessuno ne ha mai fatto una tragedia!

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a gufo
Mi auguro che sei ironico! Quello che descrivi è esattamente quello che dicono i venditori di malattie. Quando sono nata Io non c'erano i vaccini per queste malattie tipiche infantile, tutti ci siamo amalati di queste malattie e nessuno è morto. Anzi sei immune per tutta la vita dopo che hai fatto la malattia. Ovviamente la medicina moderna deve vaccinare e sa vendere molto bene i suoi prodotti dicendo che è una malattia pericolosa. La solita tattica di fare paura e purtroppo a quanto pare funziona

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
A parte i genitori che hanno visto morire il loro figlio di morbillo.

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Esattamente cosi. La campagna vaccinale per le malattie infantili in Svizzera sono arrivate tardi e dopo che le infezioni erano notevolmente calate.

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Scusate questa risposta è per Thinks.

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Meiro, le encefaliti da morbillo sono rarissime e non é detto che siano in relazione con un morbillo. Se si fa un paragone con le scritture di una volta e quelle di oggi, si capisce che é tutto esagerato. Ai miei tempi si diceva e lo confermavano tanti medici vaccinalisti che queste encefaliti sono avvenute dopo la vaccinazione in maniera molto più marcate. Allora esisteva molti dibattiti intorno alla vaccinazione. Non come oggi che ti vendono sti vaccini come se forse l'unica panache di tutti mali.

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Se capisco bene, un bambino che contrae il mobillo e che muore, con prove istologiche della presenza del virus nel tessuto cerebrale, potrebbe essere morto per altre cause. Se si vuole usare questo argomento per dire del male dei vaccini, fate pure, nella bettola tio.ch ogni boiata è ben accetta. Poi, fuori, c'è il mondo reale. Lì non si gioca con la salute dei pazienti e si ragiona in modo più scientifico e al servizio del benessere altrui. Lì , lasciate lavorare chi è al servizio della popolazione e non difensore di vaghe ideologie (complottismo, no-vax; in fondo solo aria fritta).

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Al sevizio della popolazione, spero veramente che hai ragione. In questo momento nel mondo c'è un aumento dei morti e sono vaccinati. Questo dato è preoccupante ma non se ne parla. Quanto tempo secondo te potranno nascondere questo fatto. Prima o poi esploderà e verrà fuori lo scandalo

Dantissimo 12 mesi fa su tio
Una volta col morbillo ci si curava con le piante e l'omeopatia e nessuno moriva, sono tutte bufale

Nina 12 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
😂😂

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Sei sicuro che nessuno ne moriva? Si stima che prima dell'arrivo del vaccino ci fossero 2.6 milioni di decessi all'anno e ora 52'000. Come lo spieghi? Le piante sono diventate migliori?

Dantissimo 12 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
E dove sarebbero indicati tutti questi "dati"?

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
I dati che citi tu sono dati che dice l'UNICEF E L'OMS, quelli reali sono molto diversi. Ovviamente questi dati non li troverai nelle vostre famose riviste propagandistiche.

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Se capisco bene i dati dell'UNICEF, OMS e altre organizzazioni internazionali sono taroccati e quelli veri si trovano in riviste occulte non accessibili alla popolatione e alle autorità. Molto bene, vedo che quando si vuole evitare ogni dibattito basta inventare una bella boiata (più è grossa e meglio ci si difende). in conclusione, ognuno nella bettola tio.ch la pensa come vuole e ladciamo a chi se ne intende gestire la salute publica come si deve.

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Si purtroppo Meiro, non si dice tutto nel campo medicale, molte cose non vanno dette e dovresti saperlo se sei nel campo. Inoltre è praticamente impossibile presentare delle cifre chiare e esatte perché molto dipende dai vari paesi, della nutrizione, ecc.ecc. tutti noi siamo diversi e tanti hanno problemi di salute già alla nascita quindi é fondamentale fare statistiche precise e individuale, ciò che non é possibile a livello mondiale, é molto complicato e bisogna semplificare. Es. un bambino é morto perché aveva il morbillo ! è sufficiente? No devi conoscere bene la storia medica di questo bambino per poter dire cosa veramente é successo e cosi via e non lo puoi fare per il mondo intero .

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
E ripeto, l'OMS subisce pressioni dagli investitori privati e l'intenzione è di gestire la salute di tutti noi è già ben presente nei loro programmi perciò è evidente che c'è un conflitto d'interesse. Perciò non è più affidabile, troppi soldi.

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
In ogni paese di questa terra sono state fatte statistiche comparative tra bambini vaccinati e non vaccinati. Ci sono paesi dove la mortalità da morbillo è superiore au paesi occidentali. I fattori che entrano in gioco sono l'accesso alle cure mediche, la nutrizione e così via. Un solo parametro è comune. La mortalità da morbillo è significativamente superiore nella popolazione non vaccinata. In ogni paese, i dati sono lì da vedere.

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Certo che questi poveri bambini a furia di vaccinarli anche se non sarebbe necessari per tutti non avranno più un immunità naturale. Quando saranno grandi avrete trovato altri vaccini per curare gli effetti nocivi di tutti questi intrugli e così via così che il vostro futuro è assicurato quello dei bambini non né sono convinta

Emib5 12 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ma che dici! Caso mai i bambini di oggi faticano a sviluppare un sistema immunitario efficiente a causa del comportamento di genitori che esagerano con l'igiene e non lasciano più venire a contatto con l'ambiente tenuto quasi sterile Basta vedere le pubblicità dei disinfettanti, presenti nei media in modo assillante anche prima del Covid. Per le malattie potenzialmente pericolose, anche se in percentuali basse, la logica scelta è la vaccinazione. Punto

Tracy 12 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, stavolta sono Io che sono d'accordo con te su un punto quando dici di genitori che esagerano con l'igiene e non lasciano più venire a contatto con l'ambiente tutto sterile ecc. hai perfettamente ragione e poi aggiungo cattiva alimentazione, mancanza d'affetto ecc.ecc. la lista è lunga. Per le malattie potenzialmente pericolose anche li hai ragione, ma Emib il morbillo noooooo
NOTIZIE PIÙ LETTE