Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDIl nuovo test missilistico nordcoreano ha creato confusione tra i giapponesi

13.04.23 - 06:54
Un'allerta, quasi subito rientrata, indicava un potenziale pericolo per la popolazione dell'isola settentrionale di Hokkaido
keystone-sda.ch / STF (Lee Jin-man)
Il nuovo test missilistico nordcoreano ha creato confusione tra i giapponesi
Un'allerta, quasi subito rientrata, indicava un potenziale pericolo per la popolazione dell'isola settentrionale di Hokkaido

PYONGYANG - Un nuovo test missilistico nordcoreano, compiuto giovedì mattina, ha seminato caos e paura nell'isola settentrionale giapponese di Hokkaido. La popolazione ha infatti ricevuto un avviso dal sistema di allarme J-Alert, gestito dal governo di Tokyo, in merito a un potenziale pericolo.

Intorno alle 8 mattina (l'una in Svizzera) milioni di cittadini hanno ricevuto l'informazione che un missile nordcoreano a lungo raggio fosse diretto nei dintorni o direttamente a Hokkaido. In pochi minuti, però, l'allarme è rientrato. «L'avviso J-Alert è stato emesso per informare i cittadini del pericolo di un missile in caduta così da dare priorità alla sicurezza dei cittadini» ha dichiarato un portavoce governativo. Il quale ha negato che ci sia stato un errore nelle previsioni che hanno portato all'allerta: «Non abbiamo corretto le informazioni fornite da J-Alert».

Lo stesso portavoce ha spiegato che il missile lanciato dalla Corea del Nord è scomparso dai radar subito dopo essere stato rilevato e che analisi compiute in un secondo momento hanno stabilito che in nessun modo avrebbe potuto raggiungere il territorio giapponese. Il missile è in effetti caduto nelle acque del Mare d'Oriente, come confermato dalla Corea del Sud.

Non si tratta tuttavia di un caso isolato: come ricorda il quotidiano britannico Guardian: lo scorso mese di ottobre un missile sorvolò effettivamente il Giappone ma l'allerta arrivò così in ritardo che la maggior parte degli abitanti dell'arcipelago non ne vennero a conoscenza a pericolo cessato, quando il vettore si schiantò nel Pacifico. A novembre fu invece inviato un avviso errato per un altro missile localizzato sui cieli giapponesi, ma questo non corrispondeva al vero.

Tornando al lancio odierno: secondo lo Stato maggiore della Corea del Sud oggi potrebbe essere stato impiegato un nuovo tipo di missile balistico, «forse a combustibile solido». Questa è una tecnologia che viene perseguita da molto tempo dai tecnici di Pyongyang. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

357magum 1 anno fa su tio
Qui si sta lottando per l’inquinamento e per il surriscaldamento….la lanciano missili ovunque inquinando aria e acqua e nessuno contro questi fanatici alza la voce

miomiomio76 1 anno fa su tio
Risposta a 357magum
Fosse solo quello … ma perché la guerra in atto non surriscalda? E l’industria bellica ? Aerei militari ? Terra fertile messa a fuoco e sostanze nocive? per dei minuscoli territori? Iamm… sta storia ha da finí!!! E sto Zele che chiede , chiede chiede “perché noi siamo come voi … “ …. Tutto il pianeta sta andando a sfascio

leobm 1 anno fa su tio
Prima o poi l'errore capiterà e poi tutta questa smania di mostrare i muscoli, salvo quello più utile che si trova nella parte alta del corpo umano, porterà al disastro poi ci rammaricheremo di non aver saputo mettere in campo persone di più saggezza!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Tipo Biden?
NOTIZIE PIÙ LETTE