Il presidente russo si è recato a sorpresa nella città ucraina nel Donetsk.
MARIUPOL - Il presidente russo Vladimir Putin ha effettuato «una visita di lavoro» nella città ucraina di Mariupol, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il servizio stampa del Cremlino, citato dall'agenzia russa Tass.
Putin ha «ispezionato una serie di luoghi della città e parlato con i residenti locali», spiega Mosca aggiungendo che il presidente russo «si è recato a Mariupol in elicottero; ha guidato un veicolo lungo le strade della città, fermandosi in diverse località».
Proprio pochi giorni fa l'amministrazione militare russa aveva inaugurato una piattaforma per elicotteri sull'acciaieria Azovstal di Mariupol, per mesi roccaforte della difesa ucraina fino alla resa del maggio scorso.
Secondo quanto riferisce ancora il Cremlino, Putin ha anche tenuto un incontro nella città russa meridionale di Rostov sul Don con i vertici militari nel posto di comando «dell'operazione militare speciale» in corso in Ucraina.
Vladimir Putin ha promesso che Mosca costruirà altri quartieri residenziali a Mariupol, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.
Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass, durante la sua visita nella città dell'Ucraina orientale Putin ha parlato con un residente locale, che ha definito il luogo «un piccolo angolo di paradiso». E il presidente russo ha detto: «Lo amplieremo».
I residenti di Mariupol che lasciarono la città durante i combattimenti stanno tornando spontaneamente e la popolazione censita della città sta crescendo, secondo quanto afferma il vicepremier russo Marat Khusnullin parlando con il presidente Vladimir Putin durante la loro visita ala città martire ucraina occupata annessa la scorsa primavera alla Federazione russa. Lo scrive la Tass.
«La gente ha iniziato a ritornare spontaneamente quando ha visto che è in corso la ricostruzione, e la popolazione censita è in crescita», dice Khusnullin parlando con Putin in un video di cui rende conto l'agenzia di stampa russa Tass.
Il vicepremier russo ha aggiunto che a Mariupol «si stanno creando posti di lavoro» e che «ogni impresa in città viene classificata sulla base di: quanto e chi investe, quale fonte, chi è al comando e quanti posti di lavoro vengono creati», dice, citato dalla Tass.
Dal 2025 l'aeroporto tornerà funzionale ai civili - L'aeroporto di Mariupol viene già utilizzato per scopi militari e la sua ricostruzione è prevista per il 2025, quando sarà aperto ai voli commerciali: lo ha riferito il vice primo ministro russo, Marat Khusnullin, al presidente Vladimir Putin, in visita alla città annessa alla Russia.
Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass, Khusnullin ha anche detto che il porto della città è in buone condizioni e viene utilizzato come base di trasbordo.
L'edificio dell'aeroporto "sarà ricostruito alla fine del 2023. Si prevede che sarà un aeroporto a pieno titolo, con la possibilità di volare verso tutte le città russe e all'estero, (questo) è previsto per il 2025. Ora l'aeroporto più vicino è quello di Rostov e Taganrog, a 150 km di distanza. Finora viene usato per obiettivi militari", ha spiegato il vice premier in un video della visita di Putin alla città.
Amazingly it appears that Putin did visit Mariupol. It’s taken over a year to get close to the frontline. He drove around & spoke with residents. I still reserve judgement. Putin has many doubles & the ‘grateful’ residents were likely security personnel in civvies! pic.twitter.com/fQQxNFNqD7
— Dr Stephen Hall (@stephengfhall) March 19, 2023
Un dittatore, frustrato, ex agente del KGB, impossessato dalla sua voglia di egemonia e potere. Che se ne stia entro i suoi confini della sua bellissima Russia.
Si attornia solo di personale di sicurezza vestita in civile (sempre le stesse facce) per le sue messe in scena. Se ci fossero veri abitanti di Mariupol gli sparerebbero a vista se potessero, dopo quello che hanno fatto i russi alla città martire. Ma Tiki è Co tracannano felicemente tutto! Salute!
Un segnale forte a tutta comunità internazionale! Ovvero: nascondete i vostri bambini, che il crimi nale ve li porta via!
Il migliore esempio di contraddizione giornalistica - da un lato si parla della visita di VP e poi per finire la malafede di un ridicolo cinguettio... che ipocrisia!
Un segnale forte a tutta la comunità internazionale!
Arancia Tarocco putin...
L'articoletto della Tass? Quando Berlusconi parlava ai terremotati dell'Aquila era meno patetico. Però se questa notizia fa piacere au membri del Fan's Club dello Zar tanto meglio.
Cara redazione di Tio via potevate risparmiare questa perfidia nell'allegare il cinguettio di Twitter - a buon intenditore poche parole....
Ahi ahi tikitoki. Quindi stai chiedendo a tio di censurare il twit? Ti ho già detto più di una volta, emigra! Vai in Russia, lì si che esiste il veto di stampa. Adios
Sai almeno quello che c'è scritto?
Vai a farti la tua bella passeggiata domenicale con la tua famigliola - buona domenica!
Sempre questa litania - che noia..
Cicio, stai rispondendo a UnoQualunque1 o a te stesso? Non si capisce bene.
Chissà dove ha girato il video ta rocco putin..., o quale suo sosia...
Esatto molto probabilmente non è neanche lui in persona…l’ennesima presa per i fondelli Russa
Sarà uno dei tanti sosia per evitare che gli facciano la pelle, l'elenco dei candidati è molto lungo
La maggior parte delle apparizioni del ca ne da circo a Kiev sono girate in stu dio - cosa pensavi?
Passerà alla storia (anche) come un volgare ladro di bambini. Un infa me.
Lui sta ricostruendo. Forza russia
Bravo, lui sta ricostruendo quello che ha distrutto, che bravo che è... una stelä... Ma guarda un po', chiedi la cittadinanza della tua amata Russia ( tra l'altro, visto che è un nome di uno stato, va scritto con la R maiuscola) , non sentiremo al tua mancanza :)
Una nazione del genere si può anche scriverla in minuscolo…infatti di proposito io scrivo sempre “russia”
Mariupol piccolo angolo di paradiso…. In effetti questo conferma l’esistenza dei mondi paralleli.