Cerca e trova immobili
PERÙ

Proteste antigovernative. In migliaia partono dal sud

A distanza di alcune settimane dalla prima "Toma de Lima", la popolazione protesterà nuovamente contro la destituzione di Castillo
keystone-sda.ch / STF (Martin Mejia)
Fonte Ats ans
Proteste antigovernative. In migliaia partono dal sud
A distanza di alcune settimane dalla prima "Toma de Lima", la popolazione protesterà nuovamente contro la destituzione di Castillo
LIMA - Migliaia di persone hanno lasciato nelle ultime ore il sud del Perù, e in particolare la regione di Puno, per partecipare domani a Lima a una nuova protesta antigovernativa che si propone di ribadire la richiesta di scioglimento del Par...

LIMA - Migliaia di persone hanno lasciato nelle ultime ore il sud del Perù, e in particolare la regione di Puno, per partecipare domani a Lima a una nuova protesta antigovernativa che si propone di ribadire la richiesta di scioglimento del Parlamento, dimissioni della presidente Dina Boluarte e di elezioni generali entro la fine dell'anno.

Si tratta, scrive il quotidiano "La Republica", soprattutto di membri delle comunità aymara e quechua, che organizzeranno una seconda "Toma de Lima" (Presa di Lima) dopo quella realizzata il 19 gennaio.

La novità di questa nuova mobilitazione, nell'ambito delle proteste cominciate il 7 dicembre dopo la destituzione del presidente Pedro Castillo che fino ha avuto un bilancio di 60 morti, è che è stato formato un nuovo Comitato nazionale unificato di lotta del Perù (Conulp).

In dichiarazioni a Radio Pachamama, Eloy Pacha ha dichiarato che "abbiamo formato una nuova organizzazione denominata Conulp che permetterà di unificare le manifestazioni a livello nazionale e riorganizzare le azioni di lotta".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE