Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDIl missile di Kim: «Un avvertimento per Washington e Seoul»

19.02.23 - 09:58
Il missile balistico intercontinentale, lanciato ieri dalla Corea del Nord, avrebbe potuto colpire il continente americano.
Keystone SDA
Lancio di un missile balistico intercontinentale (ICBM) Hwasong-15 all'aeroporto internazionale di Pyongyang in Corea del Nord, 18 febbraio 2023
Lancio di un missile balistico intercontinentale (ICBM) Hwasong-15 all'aeroporto internazionale di Pyongyang in Corea del Nord, 18 febbraio 2023
Fonte ats ans
Il missile di Kim: «Un avvertimento per Washington e Seoul»
Il missile balistico intercontinentale, lanciato ieri dalla Corea del Nord, avrebbe potuto colpire il continente americano.

PYONGYANG - Di ieri la notizia che il dittatore Kim Jong-un ha fatto lanciare un missile balistico intercontinentale, un Icbm, che, dopo aver volato per circa un'ora si è inabissato nel Mar del Giappone. Ci si è chiesti, a livello internazionale, quale potesse essere stato lo scopo di Kim, se non quello di un ennesimo avvertimento: una ritorsione in risposta alle esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, previste per la prossima settimana.

L'avvertimento - Ora arriva il chiarimento che sa di conferma. La Corea del Nord ha dichiarato infatti di aver lanciato sabato il missile balistico intercontinentale come avvertimento per Washington e Seoul. Inoltre ha aggiunto che «l'esercitazione 'a sorpresa' dimostra le micidiali capacità di contrattacco nucleare».

Come è andata - Il leader nordcoreano Kim Jong Un aveva ordinato una «esercitazione di lancio» sabato alle 8:00 ora locale (la mezzanotte fra venerdì e sabato in Svizzera). L'esercito sudcoreano aveva per primo fatto sapere di aver rilevato il lancio di un missile balistico intercontinentale, sabato alle 17:22 ora locale. Secondo Tokyo, il missile ha volato per 66 minuti prima di cadere nella sua Zona Economica Esclusiva (ZEE) e sarebbe stato in grado di colpire il continente americano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Minho 1 anno fa su tio
Sono solo gli ultimi 30 anni

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Ma perché perdi tempo? Lascia perdere.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Ha ragione Duce, lascia perdere. Anche io l'ho già spiegato in lungo e in largo, a gente come Cervino e Tikkitok, ma non c'é verso, sono due pagati dalla propaganda di Putin (vorrei sperare che fosse così, per loro). quindi potrai dire quello che vuoi, ma loro continueranno a favorire le atrocità russe. che poi gli americani abbiano fatto schifezze, lo sappiamo tutti, ma qui il dato è diverso e ora la guerra la sta facendo la RuZzia, però non sento mai dire da parte loro una parola contro questi assassini.

Minho 1 anno fa su tio
Seconda guerra cecena (1999 – 2009). La seconda fase della guerra cecena, lo scenario “Impero colpisce indietro”, dove la Russia si vendicò per la sua precedente sconfitta. Queste due guerre sono diventate una “scuola” brutale per gli ufficiali di artiglieria russi e piloti su come bombardare le città in sottomissione attraverso l’uccisione di massa di civili. Questa esperienza sarebbe stata poi utilizzata in Siria e Ucraina con effetto terrificante. Guerra russo-georgiana (2008). L’atto finale (a partire da ora) del conflitto con la Georgia, dove la Russia ha finalmente usato la scusa delle repubbliche separatiste che essa stessa ha creato per invadere apertamente la Georgia con il suo esercito. La guerra includeva il bombardamento di città pacifiche da parte di aerei russi. Occupazione della Crimea (2014 – oggi). La reazione del Cremlino alla mossa dell’Ucraina verso la democrazia e l’integrazione globale. L’annessione fu fatta tramite l’invasione militare della penisola ucraina da parte dell’esercito russo e un finto referendum. Guerra nel Donbas (2014 — oggi). L’invasione e l’occupazione temporanea di parti delle regioni di Donbas e Luhansk. La Russia ha usato agenti dell’esercito segreto per provocazioni e ha armato criminali locali e separatisti con armi pesanti. L’operazione militare in Siria (2015-oggi). Uno dei più terribili atti moderni di brutalità militare. Iniziato dalla Russia per ragioni politiche, non è stato in grado di a causa del bombardamento di ospedali civili da parte dell’aviazione russa, l’uccisione indiscriminata di civili, e l’orribile (quasi completa) distruzione della città di Aleppo da parte delle forze russe.

Minho 1 anno fa su tio
Conflitto armato in Transnistria (1990 – 1992). La Russia ha creato una regione separatista senza leggi in Moldavia, fornendo armi e veicoli blindati a criminali e separatisti locali. Guerra dell’Ossezia del Sud (1991 – 1993). Una guerra tra la Georgia e la sua regione separatista Ossezia del Sud. La Russia ha fornito armi ad entrambe le parti, ha finanziato i separatisti, e poi ha congelato il conflitto, usando il suo esercito come forza oppressiva di “peacekeeping”. Guerra in Abkhazia (1992 — 1993). La seconda regione separatista creata dalla Russia all’interno dei confini sovrani della Georgia. Il conflitto è stato orchestrato dalla Russia con gli stessi metodi e per lo stesso motivo: esercitare pressioni sulla Georgia, ricattare e cercare di controllare il suo governo. Prima guerra cecena (1994 – 1996). La prima guerra realmente sanguinosa e su larga scala della Russia fu condotta direttamente contro la Repubblica Cecena quando tentò di ottenere l’indipendenza. La guerra vide un pesante uso di artiglieria e aviazione, il bombardamento di civili e la distruzione di città.

Minho 1 anno fa su tio
Gli Stati Uniti sono stati coinvolti in una marea di conflitti, sono sporchi quanto la Russia. E negli ultimi mesi, sono stati elencati tutti i conflitti americani, addirittura li avevano postato pure i cinesi! Ma quelli russi?? Li conoscete? Chi difende a spada tratta Putin!!

Minho 1 anno fa su tio
Forse sarebbe stato peggio che stare sotto i russi o i cinesi!

Minho 1 anno fa su tio
Io non sono d’accordo con la politica USA, nemmeno con quella russa è nemmeno con quella cinese, nord coreana, pakistana ecc. ma ricordatevi che gli usa hanno aiutato tutti nella seconda guerra mondiale, è tutto hanno fatto schifo, ma se non fosse per loro, probabilmente Hitler avrebbe preso tutto in Europa, tranne la Russia, poi qualche suo errore e l’aiuto degli alleati, ora siamo liberi di protestare, di dire la nostra e criticare i nostri governanti! Hitler era un dittatore non un democratico!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Allora per il fatto della seconda guerra mondiale dobbiamo esserli grati a vita ? Lasciar perdere tutte le schifezze, conclamate, che hanno fatto nei decenni successivi fino ad ora ? Siamo ridotti così ? Però !

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Non ho detto questo

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
https://it.frwiki.wiki/wiki/Liste_des_guerres_de_la_Russie

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Qui c’è un po’ di cose da vedere, sulla storia russa, tengo solo a precisare che odio la politica degli Stati Uniti, ma ancora di più quella russa che incarcera e uccide gente che si oppone, persone che anche se non condividono il governo sono il popolo!

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Comunque avevo iniziato il post scrivendo che non sono d’accordo con la politica USA, era abbastanza chiaro.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
È solo per far capire che tra USA E RUSSIA c’è poca differenza, sono purtroppo due potenze che vogliono influenzare il mondo. Non c’è molta differenza a livello ideologico mondiale, ma per i propri popoli si. Inutile dire che noi occidentali siamo oppressi come russi o cinesi, perché non è così, abbiamo la nostra libertà, non neghiamolo! Poi che siamo nel Giusto non è vero, perché nel mondo siamo 8 miliardi, 3 miliardi “stanno bene” o meglio dei 5 miliardi che vivono nella povertà più assoluta o semplicemente non possono avere una vita con un minimo di dignità.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Vabbè … che ognuno tenga la sua idea!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Ah ok . Non sei d’accordo con la filosofia russa però so quella americana che uccide, invade e provoca sotto bandiera democratica??? Ma come si fa a parlare delle Russia e della Cina, che sappiamo già che paesi sono, e continuare a nominarli quando sotto il nome democrazia si fa altrettanto e di peggio? Forse dovremmo parlare meno dei dittatori e di più di quello che fanno i vostri applauditi democratici.. spero di essere stato esaustivo.. per l’ennesima volta…

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ma quando scrivo che non approvo in nessun modo la politica americana, cos’è che non capisci? L’ho scritto più volte, ho postato un po’ di storia per far capire visto che gli Stati Uniti sono stato additati molto perché hanno fatto schifo parecchio! Che anche la Russia è allo stesso livello, se non peggio visto che schiaccia tutti i suoi vicini! Non sono d’accordo con nessuna di queste politiche, anche perché per andare d’accordo è semplice bisogna solo volerlo davvero, non pensare di essere il più potente il più ricco e sarebbe più facile l’interscambio di cultura tecnologia e collaborazione! Questo dovrebbero fare gli stati! Io sono dell’opinione che l’uomo è ancora come era nel medioevo, con il pericolo che purtroppo ha troppa tecnologia pericolosa in mano a tanti paesi fuori di testa! La Russia è uno stato canaglia? Si lo credo gli Stati Uniti sono un paese canaglia? Si lo credo come pure per gli inglesi e i francesi! Hanno fatto tutti le peggior porcate della storia! Il re del Belgio amputava le mani hai raccoglitori della gomma se non erano abbastanza veloci, un raccoglitore a ricevuto sua figlia in parti perché non era veloce abbastanza! Ho visto le foto, se le cercate le trovate su google sono angoscianti! Era il Belgio. Questo è lo schifo, quello che porta alla ricchezza per alcuni pochi, la frustrazione la depressione la morte per una marea di altre persone! Spero di essere stato abbastanza chiaro! Buona serata

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
🙄🙄🙄🙄 si hai ragione. Non capisco perché stai a parlare della Russia e Cina quando tu stesso ammetti che gli Stati Uniti bla bla bla . Prima guardiamo a casa nostra e mettiamo ordine poi eventualmente quando abbiamo finito e avanza tempo ci occupiamo della Russia e Cina. Ma quando scrivi sei connesso ? Passo e chiudo.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Io vivo in Svizzera, casa mia è in Svizzera, non facciamo molte porcate noi. Non a certi livelli. Sono connesso si. Penso di aver scritto solo cose sensate a differenza di molti insulti che vedo da ambe le idee. Mi spiace che non si possa dialogare senza mai arrivare a un confronto. Ho esposto solo un po’ di storia e non ho giustificato nessuno. Ho messo argomenti e link. E non ho offeso nessuno.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ora chiudo qui perché siamo già out. Buona serata matterhorn. Vado che le 04:30 mi attendono. 😂😂 notte

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Minho, è inutile che insisti. Il sig. Cervino non ci sta con la testa, gli lo hai spiegato 10 volte e continua a non capire. Capirai che il suo livello non è proprio all'altezza!!! Più di così non so cosa devi dire.

Maria Concetta 1 anno fa su tio
beh una bella coalizione tra Russia,Cina, Corea,Pakistan e altri.. potrebbero mettere a ko l'America una volta per tutte....

Geremia 1 anno fa su tio
Leggendo ancora dei post di matterhorn mi convinco sempre di più che sia una persona che le spara grosse per attirare l’attenzione. E ci riesce, il suo pseudonimo è conosciuto, purtroppo solo come spara.caz.zate. Ma probabilmente per lui vale ciò che conta per le star e cioè che se ne parli bene o male l’importante è rimanere conosciuti. Poveri disperati.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Geremia nome biblico..😇… però peccato che non sei stato illuminato dal signore 🤪🤪 ma gli articoli lì leggi oppure arrivi alle tue conclusioni sconnesse ? L’articolo dice che avrebbe potuto colpire il continente americano e tu dici il contrario 🤣🤣🤣 riguardo alla disperazione, salutami la mamma😉☺️

Geremia 1 anno fa su tio
Un missile lanciato da questo idiot. non arriverebbe mai in America. Se volesse provarci capirebbe rapidamente che era meglio non farlo. Che pensi a sfamare la sua gente. La settimana scorsa in un articolo si parlava della crisi alimentare del suo popolo. Mi auguro che nemmeno un centesimo gli venga inviato. Se il popolo ha fame riceverà ciò di cui ha bisogno dopo che avrà scaraventato questo cretin. da una finestra.

Dannn 1 anno fa su tio
Le minacce del pazzo.

Dannn 1 anno fa su tio
Attenzione al folle.

ZioG. 1 anno fa su tio
Far morire di fame il proprio popolo per usare i pochi soldi che hanno a fabbricare missili da affondare nel mar del Giappone 🤦‍♂️

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Pazzo allucinante! Nulla da dire in più, se non che per gente così il mondo va a rotoli

Ph.72 1 anno fa su tio
La cosa più allucinante (oltre alla sua ormai nota mania di potere e dittatura) è che questo continua a lanciare missili - che dubito costino due soldini -, mentre il suo paese sta vivendo una carestia alimentare. Per poi rivolgersi alle Nazioni Unite. Tratto da articolo del 16.02.23: "Kim avrebbe chiesto un sostegno all'agenzia alimentare delle Nazioni Unite".

@matterhorn 1 anno fa su tio
Anche se è un pazzo mi ride il kulo che c’è qualcuno che tiene sulle spine gli ex coloni🤭🤣🤓

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Purtroppo sinceramente con questo c’è veramente poco da ridere. Se Putin è un pazzo qui non c’è classificazione! Forse un delirio! Ma non fa ridere in nessun modo, lui è proprio un bambino viziato delirante (con un popolo completamente indottrinato è sottomesso allo stremo) che lancia missili.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Spera che quel missile nucleare non cada vicino al tuo di cu…Poi vediamo quanto ridi:)

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Magari lo prenderà direttamente davanti tua madre 😊

Antinegazionista 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Monte cervino!!! Ma quanti anni hai? Sei un po volgaruccio per la tua età....sempre dietro a tastiera però!! Furbetto!!!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Che eleganza, non ci smentiamo mai , noto.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
😂😂😂🤣 parla il professore di bon ton🤣🤣🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Antinegazionista
… rispose il nick antinegazionista🤦🏼‍♂️

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Vero! È un folle conclamato, su questo non si discute.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
mi piacerebbe tanto trovarmi con te così molte faccende le potremmo sistemare da uomini

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Dai vieni ! Ti aspetto carogna !! Dico sul serio!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Puoi venire con la tua donna 👩 💦

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Eh te pareva… leone da tastiera ma coniglio nella vita reale 🐇 🐇🐇. Già bello che ti si alza col caverject 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤪🤪

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Senti coglioncello a differenza tua non passo le mie giornate su tio e quindi dammi il tempo di rispondere. Perfetto dimmi dove e quando che non ci metto molto, poi vedremo chi continuerà a scrivere ca-zz-ate qua

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Te cervino, ma non ti vergogni?
NOTIZIE PIÙ LETTE