Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Il missile di Kim: «Un avvertimento per Washington e Seoul»

Il missile balistico intercontinentale, lanciato ieri dalla Corea del Nord, avrebbe potuto colpire il continente americano.
Keystone SDA
Lancio di un missile balistico intercontinentale (ICBM) Hwasong-15 all'aeroporto internazionale di Pyongyang in Corea del Nord, 18 febbraio 2023
Fonte ats ans
Il missile di Kim: «Un avvertimento per Washington e Seoul»
Il missile balistico intercontinentale, lanciato ieri dalla Corea del Nord, avrebbe potuto colpire il continente americano.
PYONGYANG - Di ieri la notizia che il dittatore Kim Jong-un ha fatto lanciare un missile balistico intercontinentale, un Icbm, che, dopo aver volato per circa un'ora si è inabissato nel Mar del Giappone. Ci si è chiesti, a livello ...

PYONGYANG - Di ieri la notizia che il dittatore Kim Jong-un ha fatto lanciare un missile balistico intercontinentale, un Icbm, che, dopo aver volato per circa un'ora si è inabissato nel Mar del Giappone. Ci si è chiesti, a livello internazionale, quale potesse essere stato lo scopo di Kim, se non quello di un ennesimo avvertimento: una ritorsione in risposta alle esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, previste per la prossima settimana.

L'avvertimento - Ora arriva il chiarimento che sa di conferma. La Corea del Nord ha dichiarato infatti di aver lanciato sabato il missile balistico intercontinentale come avvertimento per Washington e Seoul. Inoltre ha aggiunto che «l'esercitazione 'a sorpresa' dimostra le micidiali capacità di contrattacco nucleare».

Come è andata - Il leader nordcoreano Kim Jong Un aveva ordinato una «esercitazione di lancio» sabato alle 8:00 ora locale (la mezzanotte fra venerdì e sabato in Svizzera). L'esercito sudcoreano aveva per primo fatto sapere di aver rilevato il lancio di un missile balistico intercontinentale, sabato alle 17:22 ora locale. Secondo Tokyo, il missile ha volato per 66 minuti prima di cadere nella sua Zona Economica Esclusiva (ZEE) e sarebbe stato in grado di colpire il continente americano.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE