Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAOffensiva russa nel Donetsk e nel Lugansk

07.02.23 - 08:43
Le forze del Cremlino intensificano gli sforzi nelle due regioni. Kiev: «Uccisi 1'030 soldati nelle ultime 24 ore»
keystone-sda.ch / STR (SERGEY SHESTAK)
Fonte ats
Offensiva russa nel Donetsk e nel Lugansk
Le forze del Cremlino intensificano gli sforzi nelle due regioni. Kiev: «Uccisi 1'030 soldati nelle ultime 24 ore»

DONETSK - L'esercito russo sta concentrando gli sforzi principali sulla conduzione di azioni offensive in Ucraina nelle aree di Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Novopavliv. Lo afferma il rapporto mattutino dello Stato maggiore dell'esercito ucraino, citato da Unian.

Secondo l'esercito di Kiev, 1'030 soldati russi sono rimasti uccisi in battaglia nelle ultime 24 ore, portando così le perdite totali dell'esercito russo a circa 133'190 militari morti.

«Nelle ultime 24 ore, le forze di difesa ucraine hanno respinto gli attacchi degli occupanti nelle aree degli insediamenti di Novoselyvske, Kreminna e Dibrova della regione di Lugansk e di Verkhnyokamianske, Vesele, Zaliznyanske, Krasna Gora, Bakhmut, Ivanovske e Paraskoviyvka, nella regione Donetsk», afferma lo Stato maggiore.

Da parte sua il leader separatista filorusso Denis Pushilin, citato dalla Tass, sostiene che le forze russe hanno ottenuto alcuni successi nella zona di Siversk, fondamentali per la liberazione di Krasny Lyman, nel Donetsk.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Non riesco a capire tutta questa acredine nei confronti di un popolo innocente, offeso e perseguitato nella sola sua esistenza pacifica, in maniera così barbara e plateale, aggredito, bombardato, scacciato dalle proprie abitazioni, costretto all’esilio. Qualcuno mi potrebbe spiegare tutto questo odio verso vittime civili innocenti perseguitate, donne, anziani, bambini?

Nikko 1 anno fa su tio
Di conseguenza non capisco il sostegno che molti post danno a chi commette questi crimini inauditi, per di più in una terra non sua, minacciando addirittura di commetterne altri peggiori. A meno che i commentatori non siano tutti della stessa pasta, aficionados di un “mito” il cui motto da ragazzo era “Colpisci sempre per primo” proprio come avvenuto in Ucraina.

Nikko 1 anno fa su tio
Ma tutti quelli che hanno espresso posizioni filoputiniane hanno riflettuto bene prima di scrivere colossali castronerie? Chi ha invaso chi? Chi sta bombardando chi? Chi vorrebbe sterminare chi? E se la carta dell’ONU viene crassamente violata in modo talmente plateale, come si fa a sostenere questi crimini senza un minimo di vergogna? Dove sono le coscienze di quelli che giustificano eventi talmente illegali? Lo sterminio di un popolo si chiama genocidio. Possibile che anche fra noi ci siano così tanti individui senza scrupoli?

Mat78 1 anno fa su tio
È proprio vero che la mamma dei cre-tini e degli ignoranti è sempre in cinta, noto. È altresì vero che libertà e democrazia andrebbe guadagnati, in troppi non apprezzano la libertà di parola e di opinione, ma anzi ne abusano per ignoranza e meschinità intettlettuale. Troppa gente in Europa non apprezza e non rispetta tali valori, ne rispetta chi ha combattuto ed è morto per garantirli al proprio popolo. Civilmente, in tutti i sensi, anche quello politico, certi utenti sono morlamente vergognosi. Inoltre più sono ignoranti e dicono cose tossiche e più postano... Qual era il filoso/pensatore che diceva che un bagno di sangue ogni tanto ravviva la democrazia e la libertà? Certi utenti meriterebbero davvero di vivere in un paese illiberale ed anti-democratico visto quello che scrivono. Sarebbero i primi dopo poche settimana a piangere lacrime amare chiamando la mamma per riportarli a casa nel vituperato occidente, dove possono sparlare del loro paese e dei sui alleati, che hanno fatto le nostre fortune da secoli. Ma purtroppo meglio dare credito a tiranni, dittatori e guerrafondai. Purtroppo serietà e rigore morale non pagano più. I fessi ascoltano i demagoghi e ci credono...sembrano gli anni 30 che tornano. Ricordate? La scarsa molalità degli europei permise ad un signore con i baffetti di fare quello che voleva, mettendo le condizioni per la seconda guerra mondiale.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Guarda che la parola incinta non è una parolaccia.. potevi scriverla tutta attaccata😉😜

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
@Mat78 - La scarsa moralità non c'entra, il signore coi baffetti è stato eletto perchè quando il popolo vive nella miseria in un paese senza futuro schiacciato dalle sanzioni come la germania tra le due guerre, si allea anche a un demonio se è l'unico capace di rimetterlo in piedi. E così è stato.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat, io risponderei con un proverbio: "tempi duri generano uomini forti, uomini forti generano tempi felici. Tempi felici generano uomini deboli, uomini deboli creano tempi duri". Forse è un'esagerazione, ma ho paura che stiamo elaborando l'ultima fase. Dopo decenni di benessere, la società è già da qualche tempo satura e rammollita. Una parte della popolazione non ha una visione e subisce il fascino di uomini che sembrano forti, come il russo, con i loro discorsi incantatori, conditi di falso idealismo, ma come sappiamo la loro forza non nasce dall'autorevolezza e dall'esempio, ma dall'autorità e dalla violenza, o, come diceva Mao, dalla canna del fucile. C'è solo da sperare che l'unità europea e americana continui a prevalere sulle "forze negative" che vivono in casa nostra e che si continui a dare pieno sostegno a chi è stato vilmente aggredito.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
A proposito di certi utenti, libertà e democrazia... io la vedo così; una volta il popolo svizzero votava e il risultato era legge. Ora ciò è il passato, il popolo non decide più nulla, è un illusione, si vota per candidati che se eletti decideranno come gli pare, Punto. Non è più la democrazia che faceva della CH l'invidia del mondo, ovvero il potere al popolo; ora è folklore, chi ha il potere a Berna può decidere tutto ciò che gli pare, anche dichiarare la guerra per far contento questo o quello o affossare la neutralità per sempre....Quindi, a parte il fatto che qui per fortuna non rischi la vita per le tue prese di posizione come in Russia e in Ucraina, che differenza c'è con loro quando il potere è delegato a un pugno di persone che prendono decisioni gravi senza consultare il popolo? Nessuna. ------------------------ E parlando di dittatura, sì, si può vivere bene anche sotto una dittatura se hai la libertà di movimento. Una dittatura militare come in Thailandia non è malaccio, basta che chiudi il becco e sei più libero di qua in CH dove le nostre vite sono soggette a mille regolamenti, leggi e tasse per qualsiasi piccola attività.... altro che libertà, e se non ti pieghi ci penserà la giustizia a schiacciarti come un insetto. Ma sono libero di andarmene, come i russi o gli ucrainici prima del conflitto, mica erano in prigione come nella NKorea.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Falco, troppo facile parlare da turista straniero. Mettiti nei panni dei milioni e milioni di locali che hanno basse prospettive di uscire dalla povertà, di istruirsi, di emanciparsi. La dittatura è anche questo, tenere il popolo nell'ignoranza e nell'indigenza per poterlo gestire meglio. Tu e tantissimi occidentali potete scegliere di lasciare la Svizzera o l'Occidente per andare in Thailandia mentre l'opposto è molto ma molto più difficile. Ora pensaci, dove vorresti rinascere: Svizzera o Thailandia?

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Scusa la franchezza, ma a uno che scrive "anche sotto una dittatura si può vivere bene" solo perché a fatto il turista in qualche paese dalla natura pittoresca, non rispondo nemmeno. Non lo meriti.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
"Ha fatto". Scusa.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
@Arcadia - Non è mica l'Africa, sono istruiti, chi molto e chi molto meno, questione di soldi. Ma in parte ti do ragione. Per noi è difficile da capire, ma se si è vissuto la un po' di tempo, si può. Se fossi nato in quel paese avrei un visione della vita e del mondo radicalmente diversa con dei valori diversi; mi basta poco per essere felice, non muoio di fame, tutto cresce così in fretta e a portata di mano tutto l'anno, è molto facile svolgere un'attività e guadagnare qualche soldo, gli occidentali ci invidiano per questo, non sono materialista e la mia religione è pace e tolleranza, tutto l'opposto di quella degli occidentali che sin dall'inizio porta un'immagine violenta su cui hanno costruito tutta la loro società. E lo si vede tutt'ora, hanno portato morte e violenza sull'intero pianeta e si continua anche oggi.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Falco, posso concordare su vari punti. I valori e la tempra delle persone sono differenti. Tu apprezzi molti di quei valori, e così è anche per me. La nostra società non è perfetta, però noi possiamo sempre muoverci in un contesto privilegiato. Nella nostra società esiste un grado di determinazione superiore. Noi possiamo cambiare piccole e qualcuno anche grandi cose. Possiamo trasferirci in quel dato paese. Possiamo anche tornare indietro. Loro sono invece spesso condannati ad un certo tipo di vita, che può sembrare bella, perché frugale, ma se non hai scelta può essere opprimente, quasi sicuramente lo è, e l'unica cosa che puoi fare è accettare con fatalismo e dignità. Se dovessi rinascere, vorrei sempre farlo in una parte fortunata del mondo, l'Occidente.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Condivido in pieno. Aggiungerei: sveglia occidentali, che il mondo democratico e gli stati liberali sono sotto attacco, dall'interno e dall'esterno! E da diverso tempo! Purtroppo occorre essere meno plurali quando ci sono valori imprescindibili da difendere e così pericolosamente sotto attacco. In tempi come questi certe idee dovrebbero essere stigmatizzate (motivando il perché). Sono contro la censura ovviamente, ma anche lasciare che i social ed i blog amplifichino disinformazione e propaganda russa a dismisura non va bene. L'ignorante si informa dagli ignoranti. E di ignoranza e scarsità etica ce n'è già troppa!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Sarà stato il correttore ma grazie

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Un altro commento "idiotico" (così non vengo censurato). puoi fare solo questo di commenti?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Yes, quando ho i-dioti riesco a scendere facilmente allo stesso livello😬😌

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
A parte gli scherzi, estrapolando un po’ di cose di qua e di la il tuo commento, mi è piaciuto

Robi57 1 anno fa su tio
Noi possiamo anche discutere sui perché e i percome, sulle ragioni e sui torti. I fatti dicono che anche oggi tra le parti sono volate una caterba di legnate. Intanto il nostro caro Bidè se la starà spassando a bordo di una delle sue fiammanti Corvette (a 30 km/h) Avete mai notato i segni che ha sui lati della bocca? Sono dei fermi che impediscono al suo sorriso di arrivare fino alle orecchie🤣🤣P.S. Il mio è solo un commento di un povero infelice in vena di umorismo di bassa lega

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
A me piace il tuo umorismo😉 evviva l’ironia 😂

Tiki8855 1 anno fa su tio
La macchina della propaganda non si ferma - se si vuole ottenere armi bisogna anche affermare quanti soldati russi sono stati uccisi in un solo giorno e proclamare la vittoria e la riconquista dei territori nel corso di quest'anno. Questi canti di vittoria e riconquista li abbiamo uditi anche l'anno scorso...

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Avanti tutta Putin !!!!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
sei proprio un idiot* ... bravo inneggia ad un dittatore ... che manda al macello 130'000 giovani ....

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
Gandalf, con un nickname cosi mi aspettavo più saggezza. Faresti meglio a cambiarlo in Saruman o in Sauron.

BL 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
È sempre interessante vedere queste prese di posizione, il fatto è che non importa la parte che tu decidi di prendere, di morti mandati al macello per interessi vari non si contano da entrambe le parti. Poi se si vogliono sempre e solo fare i conti in una tasca, beh questa è un altra cosa. Poi se avete ancora una visione eroica-romantica delle guerre dove c’è il buono e il cattivo, purtroppo si tratta solo di interessi e chi ha la sfortuna a finirci in mezzo ne paga il prezzo. Occhio che domani magari tocca a noi.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
… invece il cane da circo effettivamente è più saggio dell’altro pazzo.. invece di trovare una soluzione, dimettersi per esempio, sta facendo massacrare i suoi connazionali. Questo sì che è un eroe.. l’eroe della minkia..!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Qui non si è ancora capito che agli ucraini ne tantomeno ai russi, delle vostre utopiche soluzioni, non interessa una beata minki@. Possiamo fare discorsi per mesi, ma gli ucraini non mollano, hanno degli ideali fortissimi (putroppo sconosciuti ai piu qui in questi blog). Noi non siamo nessuno per criticarli. Certo, fossero tutti come matterhorn e banda... saremo già tutti sotto impero russo, mangiando patate e nulla piu ,con le braghe calate... senza diritti, ecc...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Errore, fosse per me sareste tutti sotto impero Asburgico 🤣🤣🤣🤣🤣

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
poveracci che si sfogano su tio...come hai detto bene tu nessuno alla fine li ascolta...ed è giusto così

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
I più dem-enti sono quelli come te che danno pure retta ai poveracci 🤣🤣🤣🤣

Dex 1 anno fa su tio
Nella seconda guerra mondiale i russi hanno perso 15 milioni di soldati liberarci da nazzismo. Qui leggo cose che non stanno né in cielo né in terra. La storia dei russi parla chiaro. Non bisogna rompergli i c…

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
@Dex - Giusto, ed è questo che molti non capiscono, la maggior parte dei russi ha una visione del mondo completamente diversa dalla nostra, pochi malgrado la fine dell'urss e l'inizio della globalizzazione si sono occidentalizzati, solo un parte dei più ricchi. Quindi anch'io penso che ora non si fermeranno più e continueranno a mandare ondata su ondata di uomini e mezzi fino alla resa del nemico.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Ne hanno perso 15 milioni perche avevano stalin che era un pazzo .... potevano vincere con molte meno perdite ....e poi senza gli USA non c'e l'avrebbero fatta ....e parlo di forniture di artiglieria proiettili ecc L'unione sovietica era arretrata non sarebbe mai arrivata a berlino .... E stata sostenuta pesantemente dagli americani.... questo pero stranamente putin e i figli di putin pure nostrani non lo sanno o lo omettono ...comunque tutto questo non giustifica la follia megalomane di putin ....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Narrazione un po’ distorta.. ma complimenti per averla fatta “ad effetto”🤓

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Ma quante cavolate hai scritto?

falco8 1 anno fa su tio
ovvio che è propaganda, come è ovvio che ci sono morti da entrambi i lati, in genere il marketing politico/militare moltiplica x10 le stime, è guerra anche con l'opinione pubblica.-------- Trattandosi di eserciti di milizia come quello CH, quindi molto meno preparati dei professionisti che sono macchine da guerra, questi numeri anche se gonfiati continueranno a salire rapidamente, è inevitabile, i soldati di milizia sono purtroppo pedine sacrificabili sulla scacchiera.

Taurus57 1 anno fa su tio
Tutte bugie, la russia sarebbe già senza soldati. Sarebbe ora che i giornalisti fossero imparziali e non facessero da cassa di risonanza ai criminali ucraini al governo.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
È propaganda occidentale anche l'affermazione del dittatore russo che l'invasione avrebbe richiesto una settimana? Una domanda sorge comunque in molti che leggono i commenti filorussi così ripetuti e insistenti, e spesso conditi da insulti, vi pagano bene per scriverli?

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5 - piantala di dire sciocchezze. Non vi è mai stata una presa di posizione ufficiale che dice ciò che dici. --- Dittatore; tecnicamente nessuno dei paesi belligeranti è una dittatura ma neanche una democrazia di stampo occidentale, chi è al potere ci rimane a lungo ma questo vale anche per il CF. Però ora i belligeranti si somigliano, nel senso che l'opposizione è stata sradicata con brutalità in entrambi i paesi ed il controllo sembra nelle mani di una sola persona, sembra.... in entrambi i paesi c'è chi governa nell'ombra e che ha già scelto il prossimo candidato alla presidenza, e sarà lui a vincere, elezioni o meno, come per il CF.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Ma che idiozie dici? Stai paragonando il dittatore russo con il consiglio federale!!! non ho più parole. Una democrazia libera aperta e con uno stato di diritto che fa invidia a tutto il mondo, contro una autocrazia, ma io direi dittatura-autocratica. Ma di cosa stiamo parlando??? Tutti sti commenti filo-putiniani e tu in primis. ma da che pianeta venite? Non vi sento mai dire, però la Russia sta sbagliando!! no quello no!!! la Russia fa bene ad attaccare l'Ucraina, giusto? Che vergogna. Per fortuna siete tutti nascosti dietro un alias.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Un paese come la Russia dove la stampa non è più libera da molto tempo e dove il presidente è ancora al suo posto dopo aver modificato leggi per restarci non è più una democrazia. Punto. Le chiacchiere le scrivete voi anche deformando la storia. Il paragone con la nostra democrazia rappresentativa la dice lunga sulla vostra supponenza e ignoranza. Penso molti si chiedano perché non chiedete asilo politico in Russia. Vivremo bene anche senza di voi.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie, vivono sul pianeta "abbiamo le chiappe al caldo quindi facciamo i fenomeni bastian contrari". Non si possono amare la democrazia e i nostri valori e però fare il tifo per uno Stato , la Russia, che questi valori li bistratta. In un caso del genere bisogna fare pace col cervello.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie tu proprio non ce la fai🙄 Falco8 non ha paragonato il CF federale a Putin, ha fatto semplicemente un esempio coi mandati…

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hai proprio ragione, ma se li rende felici nel loro mondo brutto, allora lasciamoli pure scrivere idiozie su TIo, tanto lo leggono quanttro gatti (compreso me)

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Alexlrons Quanttro gatti 🤔 è un nuovo numero quanttro? Chiedo per un amico i-diota 🤣🤣🤣

Taurus57 1 anno fa su tio
Se fossero vere le cavolate che scrivono i fascisti ucraini, la russia in ucraina non avrebbe più soldati, sarebbero già tutti morti. Come dice il proverbio chi si loda s'imbroda ma da un pagliaccio da cabaret quale è verde, zele.... cosa aspettarsi se non buffonate e intanto i russi distruggono tutto.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Ma ragiona, è ovvio che devono dire che ci sono più morti russi che ucraini e che i russi sono senza armi etc etc.. altrimenti come giustificano le sanzioni? L’invio di armi ? Al punto dove sono arrivati Ci mancherebbe altro che dicano “ l Ucraina non riesce e non riuscirà a vincere contro la Russia “.. se lo dicessero dovremmo darli pure l Oscar per la stupidità 🙄🤓

enrico61 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
È ovvio che i nazzisti Russi devono far propaganda che vincono la guerra e ammazzano civili e bambini sono tutti drogati e ammazzano pure i loro soldati se si rifiutano di combattere questo esercito di russi non potrà che affrontare il processo per crimini di guerra

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
@Taurus57. Forse i numeri sono gonfiati, ma sono comunque plausibili. Ti sei perso molte notizie dall'inizio della guerra. Dopo i 190'000 soldati russi inviati a febbraio 2022 sono stati reclutati 300'000 (o forse più) riservisti. Alla Russia restano quindi almeno 360'000 soldati. Poi ci sono i mercenari della Wagner che sono altri 50'000 soldati.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a enrico61
Guarda che hai dimenticato delle cose nell’elenco…🤓

@matterhorn 1 anno fa su tio
Nulla di nuovo..
NOTIZIE PIÙ LETTE