Cerca e trova immobili
È di almeno 17 morti il bilancio della tempesta di neve che sta colpendo gli Usa

STATI UNITIÈ di almeno 17 morti il bilancio della tempesta di neve che sta colpendo gli Usa

24.12.22 - 12:00
Migliaia di voli cancellati anche per la giornata odierna, oltre un milione di persone senza elettricità. Toccati i -55°
REUTERS
È di almeno 17 morti il bilancio della tempesta di neve che sta colpendo gli Usa
Migliaia di voli cancellati anche per la giornata odierna, oltre un milione di persone senza elettricità. Toccati i -55°

NEW YORK - Si sta aggravando con il passare delle ore il bilancio delle vittime della «mostruosa», come la chiamano i media Usa, tempesta invernale che sta colpendo gran parte degli Stati Uniti, con oltre 200 milioni di persone alle prese con allerte meteo di vario grado.

L'ultimo bollettino parla di 17 morti e di oltre un milione di persone private della corrente elettrica. Gli ultimi episodi mortali, in ordine di tempo, sono avvenuti in Kansas e Nebraska: si tratta in entrambi i casi d'incidenti stradali causati dalle proibitive condizioni dell'asfalto.

Il Governatore di New York Kathy Hochul ha schierato oltre una cinquantina di membri della Guardia nazionale per prestare assistenza ai residenti. «Voglio assicurare ai newyorchesi che tutte le nostre risorse statali sono impiegate per aiutare con gli sforzi di recupero dalla tempesta e ci stiamo coordinando strettamente con i funzionari locali in tutto lo stato». La popolazione è stata invitata a restare a casa e a evitare per quanto possibile di mettersi sulle strade. Nella zona di Buffalo, complice il vento proveniente dal Lago Erie, si sono registrate temperature che hanno sfondato il muro dei -30 gradi centigradi. Peggio ancora nella regione delle Great Plains, dove il termometro ha toccato i -55°.

I viaggiatori, che si stanno spostando in gran numero per le vacanze natalizie, stanno incontrando grosse difficoltà. Nella sola giornata di venerdì circa 10'400 voli, sia internazionali che interni, sono stati ritardati e altri 5'700 sono stati cancellati. In migliaia di casi gli aerei resteranno a terra anche in questa vigilia natalizia.

I meteorologi prevedono che il maltempo flagellerà una buona fetta della costa orientale degli Stati Uniti anche nella giornata di Natale. Le allerte per le raffiche di vento gelido, che hanno abbattuto alberi e pali del telefono ed elettrici, riguarderanno anche la Florida.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gandi81. 1 anno fa su tio
Sono in Florida e fanno -2c o_0

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Gandi81.
Mi spiace per te, hai sbagliato meta quest'anno. Qui dove sono io alle canarie oggi 28°, più ovviamente!

Viperus 1 anno fa su tio
Starsene a casa no eh?
NOTIZIE PIÙ LETTE