Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Richiedenti asilo spediti in Ruanda. «È legale»

L'Alta Corte britannica ha stabilito che «il trasferimento dei richiedenti asilo è coerente con la convenzione sui rifugiati»
Afp
Richiedenti asilo spediti in Ruanda. «È legale»
L'Alta Corte britannica ha stabilito che «il trasferimento dei richiedenti asilo è coerente con la convenzione sui rifugiati»
LONDRA - Qualche mese fa ne era stato impedito il decollo, da oggi gli aerei possono scaldare i motori. I giudici dell'Alta Corte britannica hanno stabilito che il governo può inviare in Ruanda richiedenti asilo e persone che arrivano attraver...

LONDRA - Qualche mese fa ne era stato impedito il decollo, da oggi gli aerei possono scaldare i motori. I giudici dell'Alta Corte britannica hanno stabilito che il governo può inviare in Ruanda richiedenti asilo e persone che arrivano attraverso la manica illegalmente in Ruanda, dove le loro domande di entrata verranno trattate.

Come riportato dal Guardian, i giudici hanno respinto le richieste di svariati gruppi umanitari, di un sindacato dei funzionari di frontiera e di richiedenti asilo di impedire l'implementazione di tale misura. Il motivo: «Sulla base delle prove presentate a questa corte, il governo ha stipulato accordi con il governo del Ruanda intesi a garantire che le richieste di asilo delle persone trasferite in Ruanda siano adeguatamente trattate nel Paese. In tali circostanze, il trasferimento dei richiedenti asilo in Ruanda è coerente con la convenzione sui rifugiati e con gli obblighi statutari e altri obblighi legali del governo, compresi gli obblighi imposti dalla legge sui diritti umani del 1998».

L'accordo da 140 milioni di sterline è stato stipulato tra Regno Unito e Ruanda nel mese di aprile. Il 15 giugno un volo diretto a Kigali è stato sospeso all'ultimo minuto grazie a una sospensiva accordata dalla Corte europea dei Diritti Umani.

Come sottolineato su Twitter dal Migration Observatory dell'Università di Oxford, «c'è una grossa differenza tra definire una misura legale e implementarla. Non è ancora infatti stata giudicata la sua efficacia, in quanto non è stata ancora dimostrata, come deterrente dall'arrivo di piccole imbarcazioni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE