Cerca e trova immobili

LIBANOUn fiume di seguaci di Hezbollah sfilano a Beirut

09.08.22 - 12:24
Sono i corso le celebrazioni dell'Ashura
keystone-sda.ch / STF (WAEL HAMZEH)
Fonte ats
Un fiume di seguaci di Hezbollah sfilano a Beirut
Sono i corso le celebrazioni dell'Ashura

BEIRUT - In occasione delle celebrazioni per l'Ashura, principale ricorrenza del calendario religioso sciita, decine di migliaia di seguaci di Hezbollah sono scesi nelle ultime ore in piazza nella periferia sud di Beirut, roccaforte del partito sciita libanese filo-iraniano.

Lo riferiscono media libanesi e degli stessi Hezbollah in un contesto di inasprimento della tensione tra Israele e le forze regionali filo-iraniane, come la Jihad islamica a Gaza.

Nel giorno di Ashura si commemora l'uccisione dell'imam Hussein nella battaglia di Karbala, in Iraq, nel VII secolo dopo Cristo. La ricorrenza è festa nazionale in Iran, Iraq, Libano, Bahrain, Pakistan e in Afghanistan.

In questi e in altri paesi, nel corso degli anni, la festività ha assunto, anche a causa della strumentalizzazione dei leader religiosi e istituzionali di questi paesi, un significato fortemente politico di contestazione contro l'Islam sunnita, contro gli Stati Uniti e contro Israele.

Ogni anno, solo tra Libano e Iraq scendono in piazza centinaia di migliaia di persone in varie regioni a maggioranza sciita, comprese le capitali Beirut e Baghdad, oltre alle zone libanesi a ridosso del confine con Israele e nel sud dell'Iraq vicino all'Iran e all'Arabia Saudita.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE