Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

Cambio al vertice in Australia

I Laburisti di Anthony Albanese hanno avuto la meglio sulla Coalizione conservatrice di Morrison
keystone-sda.ch / STF (Rick Rycroft)
Cambio al vertice in Australia
I Laburisti di Anthony Albanese hanno avuto la meglio sulla Coalizione conservatrice di Morrison
SYDNEY - Sono stati i riformisti di Anthony Albanese a trionfare nelle ultime elezioni in Australia. Le urne, infatti, hanno sancito la vittoria del Partito laburista australiano sulla Coalizione conservatrice, dell'attuale premier Scott Morrison. Qu...

SYDNEY - Sono stati i riformisti di Anthony Albanese a trionfare nelle ultime elezioni in Australia. Le urne, infatti, hanno sancito la vittoria del Partito laburista australiano sulla Coalizione conservatrice, dell'attuale premier Scott Morrison. Quest'ultimo si è già congratulato con l'avversario, per la vittoria riportata.

Al momento, riportano i media anglosassoni, lo spoglio è ancora in corso ma la maggioranza - calcolata sulla metà dell'elettorato - è sufficientemente netta da garantire una vittoria, e un cambio al vertice per il Paese oceanico. I Laburisti non governavano da più di 10 anni a questa parte.

Al momento non è chiaro se avranno abbastanza seggi in Parlamento da poter governare da sé (alle 17 i seggi conquistati erano 72). Vista la vicinanza per temi con Verdi e Indipendenti, gli analisti non escludono un'alleanza per arrivare alla maggioranza sui 151 posti alla Camera.

«Collaborare è una forza, non una debolezza. Voglio che il nostro Paese riesca a trovare un obiettivo comune, attraverso l'ottimismo e l'unità, dimenticando paura e divisone», ha chiosato Albanese nel suo discorso, «plasmate il cambiamento e non fatevi plasmare da esso. Possiamo chiudere la “guerra climatica” e diventare una “superpotenza dell'energia verde”».

 


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE