Immobili
Veicoli
keystone-sda.ch (KCNA)
STATI UNITI
11.01.2022 - 16:430
Aggiornamento : 12.01.2022 - 10:59

Negli Usa è scattato un allarme per un missile nordcoreano, ma non si sa perché

Lo ha dato il Norad e ha causato diversi grounding sulla Costa Ovest, per motivi ancora non chiari

NEW YORK - Il Norad, ovvero il sistema di sorveglianza aerospaziale nordamericano, avrebbe diramato questo lunedì sera un allarme per il lancio di un missile da parte della Corea del Nord.

In seguito all'allerta - e nell'arco di una manciata di minuti - a un numero non precisato di voli è stato vietato il decollo mentre ad altri è stato intimato un atterraggio immediato. A riportarlo è la CNN che sottolinea come però sulla vicenda non vi sia affatto chiarezza, anzi tutto il contrario.

Non si sa quanti aeroporti e quali voli siano stati oggetto del “grounding” (si parla perlopiù di strutture sulla Costa Ovest, perlopiù in California e in Oregon) così come non si sanno le motivazione alla base dell'allarme. Le Forze armate e il Norad, contattati dall'emittente, non hanno voluto replicare.

L'unica cosa certa è che il test missilistico, in Corea del Nord, c'è stato. Con un lancio attorno alle 7.27 (ora locale) di martedì (le 23.27 di lunedì svizzere) dall'entroterra, finito poi nel mare.

Al momento, in ogni caso, Pyongyang non dovrebbe essere in possesso di armi a raggio abbastanza lungo da colpire gli States. Anche se, di recente, ha confermato di aver testato con successo un'arma ipersonica.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-28 22:21:01 | 91.208.130.86