Cerca e trova immobili

PERÙForte scossa di magnitudo 7.5 nel nord del Perù

28.11.21 - 15:38
Non sono al momento segnalate vittime, ma i danni materiali sembrano essere ingenti
keystone-sda.ch / STR
Fonte ats ans
Forte scossa di magnitudo 7.5 nel nord del Perù
Non sono al momento segnalate vittime, ma i danni materiali sembrano essere ingenti
È andata distrutta anche la storica torre del tempio coloniale di Jalca Grande

LIMA - È finora di dieci feriti e di ingenti danni, compresi a monumenti, il bilancio del terremoto di magnitudo 7,5 che ha colpito oggi il nord del Peru ed è stato avvertito in altri Paesi della regione. Danni sono registrati anche nel vicino Ecuador.

Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù. Lo ha segnalato il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs.

In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. Il sisma ha colpito alle 05:52 ora locale (11:52 ora svizzera) a una profondità di 112,5 chilometri.

Il terremoto ha causato gravi danni a edifici di varie località, e anche la distruzione di almeno un monumento storico: la torre del tempio coloniale di Jalca Grande, nella provincia di Condorcanqui del dipartimento di Amazonas. Alcuni portali locali parlano anche di feriti, seppur un bilancio non sia ancora stato presentato dalle autorità.

In quest'ultima provincia, riferisce l'agenzia di stampa Andina, si segnala la distruzione di case in vari centri abitati e comunità, come a Tayuntza, nel distretto di Nieva.

Il centro operativo nazionale per le emergenze (Coen) peruviano ha indicato da parte sua che il sisma è stato particolarmente intenso anche nei dipartimenti di Cajamarca e Loreto, con interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica, ma senza che per il momento si segnalino vittime.

Per quanto riguarda la storica torre di Jalca Grande, fonti giornalistiche locali hanno indicato che la sua costruzione risale ad almeno 500 anni fa, e che all'interno ospitava «straordinari dipinti di stile barocco, con simbologia cattolica e india chachapoyana».

Keystone
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE