Cerca e trova immobili
PERÙ

Forte scossa di magnitudo 7.5 nel nord del Perù

Non sono al momento segnalate vittime, ma i danni materiali sembrano essere ingenti
keystone-sda.ch / STR
Fonte ats ans
Forte scossa di magnitudo 7.5 nel nord del Perù
Non sono al momento segnalate vittime, ma i danni materiali sembrano essere ingenti
È andata distrutta anche la storica torre del tempio coloniale di Jalca Grande
LIMA - È finora di dieci feriti e di ingenti danni, compresi a monumenti, il bilancio del terremoto di magnitudo 7,5 che ha colpito oggi il nord del Peru ed è stato avvertito in altri Paesi della regione. Danni sono registrati anche nel...

LIMA - È finora di dieci feriti e di ingenti danni, compresi a monumenti, il bilancio del terremoto di magnitudo 7,5 che ha colpito oggi il nord del Peru ed è stato avvertito in altri Paesi della regione. Danni sono registrati anche nel vicino Ecuador.

Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù. Lo ha segnalato il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs.

In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. Il sisma ha colpito alle 05:52 ora locale (11:52 ora svizzera) a una profondità di 112,5 chilometri.

Il terremoto ha causato gravi danni a edifici di varie località, e anche la distruzione di almeno un monumento storico: la torre del tempio coloniale di Jalca Grande, nella provincia di Condorcanqui del dipartimento di Amazonas. Alcuni portali locali parlano anche di feriti, seppur un bilancio non sia ancora stato presentato dalle autorità.

In quest'ultima provincia, riferisce l'agenzia di stampa Andina, si segnala la distruzione di case in vari centri abitati e comunità, come a Tayuntza, nel distretto di Nieva.

Il centro operativo nazionale per le emergenze (Coen) peruviano ha indicato da parte sua che il sisma è stato particolarmente intenso anche nei dipartimenti di Cajamarca e Loreto, con interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica, ma senza che per il momento si segnalino vittime.

Per quanto riguarda la storica torre di Jalca Grande, fonti giornalistiche locali hanno indicato che la sua costruzione risale ad almeno 500 anni fa, e che all'interno ospitava «straordinari dipinti di stile barocco, con simbologia cattolica e india chachapoyana».

Keystone
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE