Tensioni "energetiche" con Kiev

Il premier slovacco annuncia che farà interrompere le forniture elettriche di emergenza all'Ucraina se non saranno ripristinate le consegne di petrolio
"Se lunedì il presidente ucraino non riprenderà le forniture di petrolio alla Slovacchia, lo stesso giorno chiederò alle aziende slovacche interessate di interrompere le forniture di energia elettrica di emergenza all'Ucraina." Lo scrive il premier slovacco Robert Fico su X.
Fico accusa Volodymyr Zelensky di aver agito "in modo ostile nei confronti della Slovacchia. In primo luogo, ha interrotto i flussi di gas verso la Slovacchia, causandoci danni per 500 milioni di euro all'anno. Ora ha interrotto i flussi di petrolio, causandoci ulteriori perdite e difficoltà logistiche."
"La Slovacchia è un Paese orgoglioso e sovrano, e io sono uno slovacco orgoglioso e sovrano. Se lunedì non riprenderanno le forniture di petrolio alla Slovacchia, chiederò alla Seps, la società per azioni di proprietà dello Stato, di interrompere le forniture elettriche di emergenza all'Ucraina. Solo nel gennaio 2026, queste forniture di emergenza, necessarie per stabilizzare la rete energetica ucraina, sono state richieste in quantità doppia rispetto all'intero anno 2025", scrive Fico.



