Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Steve Bannon si è consegnato oggi alle autorità

L'ex-consigliere di Trump è stato preso in consegna oggi dall'FBI per lui l'accusa è di oltraggio, rischia fino a 2 anni
keystone-sda.ch (Jose Luis Magana)
Steve Bannon si è consegnato oggi alle autorità
L'ex-consigliere di Trump è stato preso in consegna oggi dall'FBI per lui l'accusa è di oltraggio, rischia fino a 2 anni
WASHINGTON D.C. - Come già preannunciato da alcuni giorni l'ex-consigliere e stratega di Donald Trump, Steve Bannon, si è consegnato questa mattina alle autorità di Washington. Ne danno notizia diversi portali d'informazione Usa,...

WASHINGTON D.C. - Come già preannunciato da alcuni giorni l'ex-consigliere e stratega di Donald Trump, Steve Bannon, si è consegnato questa mattina alle autorità di Washington. Ne danno notizia diversi portali d'informazione Usa, tra i quali anche la CNN.  A prenderlo in consegna davanti alla sede dell'FBI della capitale, un gruppo di agenti.

Il motivo del fermo è legato al suo aver ignorato un mandato di comparizione davanti al gran giurì del Congresso, che lo aveva chiamato a deporre durante il processo per i fatti del 6 gennaio al Campidoglio. Bannon si era rifiutato di presenziare corte così come di fornire documenti utili all'inchiesta.

L'accusa formale è di duplice oltraggio al Congresso, la pena massima è di due anni di carcere, uno per ognuna dei due capi d'accusa, e fino a 2'000 dollari di multa.

Secondo il Guardian, che cita una fonte locale, Bannon sarebbe atteso davanti al giudice di una corte nella capitale americana già nel pomeriggio (ora locale). Non è chiaro però se il 67enne accetterà di presenziare.

Attimi prima di consegnarsi, Bannon aveva fatto una breve diretta social avvisando i suoi seguaci di «Rimanere concentrati sull'obiettivo e di non perdere di vista quello che stiamo facendo, e che continuiamo a fare, ogni giorno».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE