Cerca e trova immobili
Italia

Incidente in mongolfiera: danni al Tempio Voltiano

Caduta una delle colonnine dell'edificio, che si è frantumata dopo un volo di cinque metri. Non ci sono feriti
Deposit
Fonte Ats
Incidente in mongolfiera: danni al Tempio Voltiano
Caduta una delle colonnine dell'edificio, che si è frantumata dopo un volo di cinque metri. Non ci sono feriti
COMO - Singolare incidente questa mattina a Como, dove una mongolfiera utilizzata per fini turistici, ha urtato, danneggiandolo, il Tempio Voltiano, edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta. Non ci...

COMO - Singolare incidente questa mattina a Como, dove una mongolfiera utilizzata per fini turistici, ha urtato, danneggiandolo, il Tempio Voltiano, edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta. Non ci sono stati feriti.

Il cestello della mongolfiera ha colpito i fregi nella parte alta dell'edificio, che sorge ai giardini a lago nei pressi dello stadio Sinigaglia: una colonnina è caduta al suolo da un'altezza di circa cinque metri, frantumandosi e danneggiando la scalinata di accesso. I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni.

Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE