Kabul, nuova esplosione nelle vicinanze dell'aeroporto

A provocarla sarebbe stato un razzo che ha colpito una palazzina vicina allo scalo. Almeno una vittima.
Nel frattempo le forze militari americane hanno neutralizzato, mediante un attacco mirato con un drone, un'autobomba diretta verso l'aeroporto. Non è noto al momento se i due eventi siano collegati.
KABUL - Un'esplosione è stata segnalata in questi minuti nelle vicinanze dell'aeroporto di Kabul. Lo riportano diverse testate internazionali e locali.
Secondo le prime informazioni disponibili, l'esplosione sarebbe stata provocata dal lancio di un razzo, o dal colpo di un mortaio, che ha colpito un edificio residenziale nella zona di Khajeh Baghra, poco distante dallo scalo internazionale della capitale afghana.
Su Twitter stanno già circolando alcuni filmati girati sul luogo dell'esplosione, in cui si vede una grossa nube di fumo che si erge al di sopra della palazzina colpita, con alcune persone "armate" di secchi e tante altre in fuga. Secondo l'Associated Press ci sarebbe almeno una vittima e si tratterebbe di un bambino.
L'attacco, i cui contorni non sono ancora stati chiariti, si è verificato in un momento di grande tensione a Kabul, dove le truppe americane stanno evacuando gli ultimi civili. Nelle ultime ore, sia l'amministrazione Biden che l'ambasciata americana a Kabul hanno diramato allerte, preannunciando nuovi probabili attentati.
Nel frattempo, è stato riportato che le forze militari statunitensi hanno condotto un attacco mirato con un drone nella capitale afghana, neutralizzando un'autobomba diretta verso l'aeroporto. Lo riferisce l'agenzia Reuters citando alcuni funzionari. Al momento non è chiaro se i due eventi siano o meno collegati.
An explosion was a result of rocket hitting a residential house in the Gulai area of Khajeh Baghra, close to Kabul Airport.
— Republic Hindi News (@R_hindinews) August 29, 2021
There are no reports of casualties in this incident yet. #Afghanishtan#KabulAirportBlast
#Kabul
#Taliban #Terrorists pic.twitter.com/DRrdSjv4Nb




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!