Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Morto al corteo pro-Trump, il presidente attacca

Quello che è successo «non può essere inaspettato», afferma prima di accusare il sindaco di Portland: «È uno sciocco»
keystone-sda.ch (Paula Bronstein)
Un uomo è morto durante un corteo di sostenitori del presidente Trump.
Morto al corteo pro-Trump, il presidente attacca
Quello che è successo «non può essere inaspettato», afferma prima di accusare il sindaco di Portland: «È uno sciocco»
PORTLAND - Un uomo ha perso la vita sabato a Portland durante il passaggio di un corteo automobilistico di sostenitori del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo i media Usa l'uomo potrebbe essere un membro di un gruppo di estrema destra ...

PORTLAND - Un uomo ha perso la vita sabato a Portland durante il passaggio di un corteo automobilistico di sostenitori del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Secondo i media Usa l'uomo potrebbe essere un membro di un gruppo di estrema destra che già nelle scorse settimane ha preso parte agli episodi di violenza e agli scontri con i manifestanti del movimento Black Lives Matter. Da mesi la situazione a Portland è esplosiva: dopo la morte di George Floyd in città si è creato un presidio permanente di protesta contro le violenze della polizia.

Trump ha commentato che ciò che sta succedendo a Portland «non può essere inaspettato» dopo 95 giorni di proteste e manifestazioni «e il sindaco incompetente non ha idea di quello che sta facendo». La popolazione non resterà oltre nell'insicurezza, assicura il presidente, chiamando in causa la Guardia nazionale. «Il sindaco è uno sciocco» aggiunge, prima di definire Ted Wheeler «incompetente» come Joe Biden in un altro tweet.

Come si vede nelle stesse immagini postate dal presidente, i sostenitori di Trump hanno sparato con fucili da paintball dai veicoli che prendevano parte al corteo e hanno spruzzato spray contro la folla sui marciapiedi. In risposta sono stati lanciati oggetti di ogni sorta. Trump, sempre via social, definisce i suoi sostenitori «grandi patrioti»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE