Sana'a, piogge torrenziali che distruggono la storia

I violenti nubifragi hanno danneggiato pesantemente la parte vecchia della capitale yemenita, patrimonio dell'Unesco
I violenti nubifragi hanno danneggiato pesantemente la parte vecchia della capitale yemenita, patrimonio dell'Unesco
SANA'A - Le violente piogge che si sono abbattute nelle ultime settimane nello Yemen hanno portato una nuova ondata di morte e devastazione in un territorio già reso fragile dalla guerra civile - scoppiata nel marzo 2015 e tuttora in corso - e dalle sue conseguenze.
Dalla metà dello scorso mese, il maltempo ha provocato nel Paese oltre 130 morti e decine di feriti, e causando enormi danni alla "Vecchia Città" di Sana'a, le cui case di fango sono iscritte tra i patrimoni dell'Unesco.
Le caratteristiche abitazioni, risalenti all'XI secolo, erano riuscite a scampare agli effetti del conflitto in corso nell'estremo sud della Penisola araba. I violenti nubifragi - iniziati già durante la stagione primaverile, lo scorso mese di aprile - hanno però lasciato un terribile segno, danneggiando migliaia di edifici.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!