Sisma al largo della Papua Nuova Guinea

Si è trattato di una scossa di magnitudo 7. Al momento non si segnalano particolari danni
PORT MORESBY - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7 è stata registrata alle 12.50 ora locale (le 4.50 in Svizzera) al largo della costa orientale della Papua Nuova Guinea.
Non si hanno al momento segnalazioni di particolari danni a persone o cose, un'allerta tsunami, scattata inizialmente, è poi rientrata, ha reso noto il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc).
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa ottanta chilometri di profondità ed epicentro 114 chilometri a nordovest di Popondetta, capoluogo della provincia di Oro.
Nel febbraio del 2018 una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 nel centro della Papua Nuova Guinea aveva causato almeno quindici morti e distrutto centinaia di edifici.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!