Cerca e trova immobili

ITALIAI turisti infastidiscono Venezia: «Ci vorrebbe un po' di rispetto»

16.11.19 - 13:02
L'allarme acqua alta - almeno per oggi - è rientrato, ma i danni subiti restano e per tornare alla normalità serve tempo. Alcuni veneziani non ci stanno: «Ci voleva una tregua, non c'è più educazione»
Keystone
I turisti infastidiscono Venezia: «Ci vorrebbe un po' di rispetto»
L'allarme acqua alta - almeno per oggi - è rientrato, ma i danni subiti restano e per tornare alla normalità serve tempo. Alcuni veneziani non ci stanno: «Ci voleva una tregua, non c'è più educazione»

VENEZIA - È di nuovo invasa dai turisti piazza San Marco, nonostante a Venezia non si siano ancora attenuati gli effetti delle due storiche ondate di acqua alta, i 187 centimetri di martedì notte e i 154 di ieri.

Centinaia di cinesi e giapponesi con i telefonini, gruppi organizzati dietro alle guide e turisti da tutto il mondo hanno ripreso possesso della piazza in un via vai che alle 9 di mattina era già così elevato da creare lunghe file sulle passerelle poste in vista del picco dell'acqua alta di mezzogiorno.

Una situazione che comincia a infastidire più di un veneziano, che avrebbe voluto almeno un altro po' di tempo per sistemare i danni subiti dall'acqua. «Ci voleva una tregua. E ci vorrebbe un po' di rispetto per quel che è successo, dice un negoziante che in piazzetta San Marco vende bigiotteria di Murano. Ma soprattutto ci vorrebbe gente migliore. Nessuno più rispetta Venezia, non c'è più educazione, la gente si comporta peggio che a casa loro».

Nuova allerta per domani - Nel frattempo il Centro maree del Comune di Venezia prevede per le 12.30 di domani un picco di 160 centimetri. La previsione è aggravata dal fatto che i modelli di calcolo prefigurano per la laguna un'intera mezza giornata di marea oltre il metro.  Il massimo di 160 è preceduto dai 130 centimetri previsti alle ore 3.05 e da un "minimo" di 110 centimetri alle ore 6.50.

 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 4 anni fa su tio
Un tempo i nostri nonni ignoranti e rozzi pulivano i canali di Venezia, facevano la manutenzione opportuna e avevano le "bocche di porto" che pescavano a 10 m. Poi sono arrivati i diplomati , i dotti, i laureati, gli istruiti i politicanti ed hanno abbassato le bocche di porto per i transatlantici, le mega navi da crociera. Per rimpinguare gli interessi delle piovre assetate di denaro !

MrBlack 4 anni fa su tio
Basta chiudere le strade e lasciar passare solo i residenti. Ma poi si lamenterebbero che perdono soldi perché non passano i turisti. Ma per favore...7 miliardi spesi e quasi 20 anni di lavori tra corruzione e ruberie varie...ma campioni del mondo di efficienza e velocità quando si tratta di chiedere soldi all UE da spartirsi e far sparire. È dal 1966 che Venezia aspetta di essere protetta. Ma purtroppo per lei è in Italia.

RV50 4 anni fa su tio
Certo che i turisti vi servono solo per spellarli !!! il problema dell'acqua alta non penso sia da attribuire a loro , ma ai vostri governi che non sono stati in grado di gestire il problema come é stato gestito in altre parti .... paratie pronte ma non funzionanti strano modo di concepire la problematica ; ora dalle interviste che ho sentito alle varie Tv italiane " il mondo deve intervenire con investimenti ; l'europa deve versare contributi per salvaguardare i beni patrimoniali mondiali mentre i politici italiani se ne fregano" Certo che fintanto non si prendono decisioni tutto va a rotoli ; vedi le mega navi che entrano nella laguna ma li si può chiudere gli occhi , quelle navi portano turisti e guadagni

miba 4 anni fa su tio
Risposta a RV50
Concordo su ogni parola che hai scritto. Se permetti aggiungo che il Mose non funziona ancora proprio perché tra indagati, magna magna, truffe ed appropriazioni indebite di vario genere i lavori si sono arenati (eppure i miliardi dalli Stato erano già stati stanziati da un bel pezzo....)

Corri 4 anni fa su tio
I turisti avranno da tempo prenotato le loro vacanze, portano danari e la città e i cittadini ne fanno profitto...

Giardiniere78 4 anni fa su tio
Chi troppo vuole.....

Bayron 4 anni fa su tio
Senza turisti Venezia sarebbe morta!

aquilasolitaria 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Qui anche senza acqua il Ticino e morto
NOTIZIE PIÙ LETTE