Cerca e trova immobili
ITALIA

Crollo del ponte Morandi: forse calcoli sbagliati per il carroponte

L'ipotesi è al vaglio degli investigatori del primo gruppo della guardia di finanza che indagano sul crollo del viadotto
Keystone
Crollo del ponte Morandi: forse calcoli sbagliati per il carroponte
L'ipotesi è al vaglio degli investigatori del primo gruppo della guardia di finanza che indagano sul crollo del viadotto
GENOVA - Potrebbero esserci stati errori nei calcoli nel progetto di installazione del carroponte, la struttura installata sul ponte Morandi, che avrebbero causato un errore quindi all'origine del lavoro e avere provocato lesioni al ponte Morandi. L...

GENOVA - Potrebbero esserci stati errori nei calcoli nel progetto di installazione del carroponte, la struttura installata sul ponte Morandi, che avrebbero causato un errore quindi all'origine del lavoro e avere provocato lesioni al ponte Morandi.

L'ipotesi è al vaglio degli investigatori del primo gruppo della guardia di finanza che indagano sul crollo del viadotto.

Per questo due giorni fa i finanzieri hanno sequestrato il progetto, oltre ad altri documenti e file, nella sede della Weico, la ditta incaricata di installarlo. Già la commissione straordinaria del ministero delle Infrastrutture aveva messo in luce le criticità su quei lavori, sottolineando come forse "vi fossero delle divergenze tra il progetto di installazione e la relativa messa in opera" e come non fosse stata adottata "nessuna cautela per evitare il potenziale tranciamento delle armature". Quella del carroponte, però, non sarebbe la sola causa del collasso, ma bensì una possibile ed eventuale concausa che avrebbe accelerato il cedimento di una struttura già ammalorata.

Ieri gli investigatori hanno sequestrato documenti anche dalla società Pavimental, incaricata da Aspi delle manutenzioni sul Morandi, manutenzioni che andavano avanti da anni e che erano state fatte anche la sera prima del crollo.

Nel mirino degli inquirenti anche la scelta delle ditte, gli appalti assegnati alle aziende per i lavori. Gli investigatori vogliono capire con quali modalità siano state scelte determinate imprese e i requisiti che queste avevano per eseguire le manutenzioni, ma anche i controlli che la stessa Autostrade per l'Italia avrebbe fatto in corso d'opera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE