Cerca e trova immobili

OLANDAOssessionata dalle diete e depressa, si toglie la vita la sorella della regina Maxima

07.06.18 - 21:10
L'hanno ritrovata ieri sera morta nel suo appartamento di Buenos Aires. Aveva 32 anni
keystone
Ossessionata dalle diete e depressa, si toglie la vita la sorella della regina Maxima
L'hanno ritrovata ieri sera morta nel suo appartamento di Buenos Aires. Aveva 32 anni

AMSTERDAM - "Ossessionata dalle diete" ed incline alla "depressione". Per Ines Zorreguieta, sorella minore della regina Maxima d'Olanda, la vita era evidentemente diventata un peso insostenibile, nonostante avesse solo 32 anni. L'hanno ritrovata ieri sera morta nel suo appartamento di Buenos Aires. La stampa argentina riferisce che si sarebbe impiccata.

La notizia attraversa rapidamente l'Oceano e piomba come un macigno sulla famiglia reale olandese. Per la sovrana Maxima è uno shock oltre che un dolore immenso, come fa sapere l'ufficio della casa reale. Le due sorelle, nonostante i 15 anni di differenza di età, erano legatissime. Non a caso è stata proprio Ines la damigella di Maxima alle sue nozze con Guglielmo Alessandro il 2 febbraio del 2002 e sempre Ines è stata la madrina al battesimo di Ariane, la terzogenita dei reali, terza nella linea di successione al trono olandese.

Anche la regina Maxima da adolescente aveva avuto un rapporto conflittuale con il cibo e, forse proprio per questo, comprendeva meglio di altri il malessere della sorella che derivava dai disturbi alimentari che hanno segnato la sua esistenza. Come ricorda la rivista Hola!, Ines Zorreguieta «alcuni anni fa è stata ricoverata in una clinica per curare un disordine dell'alimentazione e i problemi psichici che ne derivavano».

Un destino comune a molte giovani donne, anche quelle dalla vita apparentemente più rosea. La sorella di un'altra sovrana, Letizia Ortiz di Spagna, è stata vittima di questa malattia. E perfino Lady D. soffrì di bulimia e depressione ai tempi del matrimonio con il principe Carlo.

Da un paio d'anni però, come ricorda La Nacion, Ines aveva riacquistato un certo equilibrio, grazie anche alla nomina alla Direzione del segretariato del Consiglio nazionale al ministero dello Sviluppo sociale. Un incarico di responsabilità affidatole dal presidente argentino Mauricio Macrì.

La regina d'Olanda, annullati tutti gli impegni, volerà in Argentina per l'ultimo saluto alla sfortunata sorella. La scorsa estate Maxima ed Ines avevano perso il padre, Jorge Zorreguieta, stroncato da un cancro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE