Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Frida Kahlo diventa Barbie, scoppia la lite tra gli eredi e Mattel

I parenti della defunta artista dicono che l'azienda non aveva l'autorizzazione per usare la sua immagine
Keystone
Frida Kahlo diventa Barbie, scoppia la lite tra gli eredi e Mattel
I parenti della defunta artista dicono che l'azienda non aveva l'autorizzazione per usare la sua immagine
NEW YORK - Frida Kahlo diventa una Barbie, e la famiglia dell'artista messicana si scaglia contro Mattel. L'azienda in occasione della festa della donna l'8 marzo ha lanciato una nuova linea di Barbie ispirata a donne famose ed eroine di tu...

NEW YORK - Frida Kahlo diventa una Barbie, e la famiglia dell'artista messicana si scaglia contro Mattel. L'azienda in occasione della festa della donna l'8 marzo ha lanciato una nuova linea di Barbie ispirata a donne famose ed eroine di tutti i tempi, tra cui c'è anche una bambola con le sembianze dell'icona femminista. I parenti della defunta artista, però, dicono che Mattel non aveva l'autorizzazione per usare la sua immagine.

Dalla morte di Frida Kahlo, nel 1954, sono stati tantissimi i prodotti realizzati con le sue sembianze, dalla tequila ai lucidalabbra. E non è la prima volta che le attività commerciali della Frida Kahlo Corporation (che dice di detenere i diritti sull'immagine dell'artista) fanno arrabbiare i suoi discendenti. «La signora Mara Romeo, pronipote di Frida Kahlo, è l'unica proprietaria dei diritti dell'immagine della pittrice messicana Frida Kahlo», ha detto la famiglia in una nota.

Da Mattel, invece, hanno replicato che l'azienda «ha lavorato in stretta collaborazione con la Frida Kahlo Corporation, proprietaria di tutti i diritti relativi al nome e all'identità di Frida Kahlo, sulla creazione di questa bambola». Sottolineando di «avere il permesso e un accordo legalmente vincolante per realizzare una bambola con le sembianze dell'artista». Inoltre, Mattel ha diffuso una dichiarazione in cui la Frida Kahlo Corporation afferma di aver ottenuto i diritti di riprodurre l'immagine dalla nipote, Isolda Pinedo Kahlo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE