Cerca e trova immobili

MONDOPanama Papers, Ocse: «Ultima fortezza per gli evasori»

05.04.16 - 11:46
Panama Papers, Ocse: «Ultima fortezza per gli evasori»

PARIGI - I 'Panama Papers' "hanno gettato luce sulla cultura e pratica della segretezza a Panama", l'ultima "grossa fortezza che continua a permettere di nascondere fondi offshore alle autorità fiscali e giudiziarie". Lo afferma in una nota il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, sottolineando che l'organizzazione ha "costantemente e coerentemente avvertito del rischio" rappresentato dai Paesi non in linea con gli standard internazionali di trasparenza.

"Le conseguenze del fallimento di Panama nell'adeguarsi agli standard internazionali è ora emerso, alla vista di tutti - continua - Panama deve fare ordine in casa propria, implementando subito queste regole".

Fino ad oggi, ricorda l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), sono 132 le giurisdizioni che si sono impegnate a rispettare gli standard sullo scambio volontario di informazioni in materia fiscale, e 96 quelle che introdurranno lo scambio automatico entro i prossimi 2 anni.

"Stabilire standard globali e prendere impegni è però solo il primo passo - conclude Gurria -. Un'implementazione efficace è cruciale per squarciare il velo di segretezza una volta per tutte e sradicare l'evasione fiscale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE