Morto John Casablancas, inventore delle supermodelle
Dopo aver fondato la sua agenzia a Parigi nel 1972, sin dai primi anni della sua carriera di oltre 30 anni nel mondo della moda, Casablancas è riuscito a dare battaglia e spesso a vincere contro agenzie di modelle di New York che a quei tempi erano ben più note e avviate.
Sempre circondato da donne stupende e a sua volta affascinante, Casablanca, ricorda il New York Times, amava anche corteggiare lo scandalo anche nella sua vita privata e venne accusato di fare sesso con modelle teenager. Aveva una robusta fama di playboy.
Prima che creasse la sua agenzia, "le modelle erano solo modelle" ma poi "noi abbiamo cominciato a creare il mito dietro all'apparenza", aveva detto in un'intervista del 2005, ricorda oggi l'Huffington Post.
E certamente si è trattato di una strategia che ha funzionato, come possono testimoniare le modelle che ha rappresentato che, oltre a quelle già citate comprendono anche Andie MacDowell, Kim Alexis, Paulina Porizkova, Iman, Heidi Klum e Gisele Bündchen. John Casablancas lascia la moglie Aline Wermelinger e cinque figli, nati da due matrimoni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!