Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Board of Peace: cosa prevede il suo statuto?

L'organismo fortemente voluto da Donald Trump ha debuttato giovedì a Washington
AFP
Fonte Ats Ans
Board of Peace: cosa prevede il suo statuto?
L'organismo fortemente voluto da Donald Trump ha debuttato giovedì a Washington

WASHINGTON - Donald Trump ha presieduto la prima riunione del Board of Peace, l'organismo annunciato per la prima volta nel settembre 2025 nell'ambito della seconda fase del piano in 20 punti per la pace a Gaza e presentato per la firma dei Paesi partecipanti a Davos.

Ecco cosa prevede lo statuto:

* LO STATUTO: È composto da un preambolo e 13 capitoli per un totale di 7 pagine. Creato inizialmente per attuare il piano di pace nella Striscia, sancito dalla risoluzione 2803 del consiglio di sicurezza dell'Onu, il Board of Peace ha allargato le sue competenze ad altre crisi. Il suo statuto infatti non include un riferimento a Gaza e contiene critiche alle Nazioni Unite, alle quali sembra aspirare a sostituirsi come «organismo internazionale per la costruzione della pace più agile ed efficace».

* LA PRESIDENZA E I SUOI POTERI: a presiedere il Board of Peace è Trump e la sua guida non è legata alla presidenza degli Stati Uniti. "Donald J. Trump sarà il primo presidente del Consiglio per la pace", si legge nello statuto che non fa riferimento né alla sua carica negli Usa né a un mandato fisso. Il presidente del Board può essere sostituito solo in seguito a «dimissioni volontarie o per incapacità» stabilita dal «voto unanime del consiglio», si precisa inoltre.

Al presidente sono conferiti ampi poteri quali la possibilità per Trump di risolvere qualsiasi questione interpretativa o controversia riguardanti la composizione dei vari organi del Board of Peace. Ha "l'autorità finale in merito al significato, all'interpretazione e all'applicazione" dello statuto, si legge nel documento. Le decisioni del Board of Peace, inoltre, «saranno prese a maggioranza degli Stati membri presenti e votanti, previa approvazione del presidente», una formulazione che sembra indicare la possibilità per Trump di imporre il proprio veto.

* I MEMBRI: a far parte del Board of Peace, Trump ha invitato 50-60 paesi - inclusi la Russia e il Vaticano - ma solo una ventina vi hanno aderito. Ogni stato membro dovrà ricoprire un mandato non superiore a tre anni rinnovabili a discrezione del presidente, con l'eccezione di coloro che pagano un miliardo di dollari, mette in evidenza lo statuto.

* EXECUTIVE BOARD E GAZA EXECUTIVE BOARD: il Board of Peace include un 'Executive Board' e il 'Gaza Executive Board'. Del board esecutivo fanno parte, fra gli altri, il segretario di Stato Marco Rubio, gli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner e l'ex primo ministro britannico Tony Blair. Questi ultimi tre fanno parte anche del 'Gaza Executive Board' insieme a esponenti di Qatar, Turchia, Egitto e Marc Rowan, l'amministratore delegato di Apollo Management.

* FORZA DI STABILIZZAZIONE: uno degli elementi portanti del piano di pace. Opera sotto l'egida del Board of Peace e come obiettivi ha quello di mantenere la sicurezza e facilitare i progressi a Gaza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE