Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Lasciare gli Stati Uniti? È il desiderio di un americano su 5

A guidare il trend sono in particolare le donne sotto i 45 anni
Depositphotos (kritchanut)
Fonte ats
Lasciare gli Stati Uniti? È il desiderio di un americano su 5
A guidare il trend sono in particolare le donne sotto i 45 anni

NEW YORK - Per il secondo anno consecutivo, circa un americano su cinque afferma che vorrebbe lasciare gli Stati Uniti e trasferirsi definitivamente in un altro Paese, se potesse. Questo crescente desiderio è guidato principalmente dalle donne sotto i 45 anni.

Secondo un nuovo sondaggio Gallup, il 40% di loro vorrebbe trasferirsi all'estero in modo permanente. La quota è quadruplicata nell'ultimo decennio (era del 10% nel 2014) e nettamente superiore a quella dei coetanei maschi.

Nel 2024, ultimo anno di presidenza di Joe Biden, era ancora più alta, al 44%. La tendenza è iniziata nel 2016 (ultimo anno del secondo mandato di Barack Obama), e riflette un crollo della fiducia nelle istituzioni e un crescente divario politico, con le giovani donne molto più orientate verso il partito democratico rispetto ad altri gruppi.

Le destinazioni preferite restano come negli ultimi anni il Canada al primo posto, e poi Nuova Zelanda, Italia e Giappone a pari merito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE