Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

«Meno del 5% di Gaza è coltivabile»

La Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, lancia l'allarme: «Catastrofe umanitaria e agricola senza precedenti»
Foto AFP
Fonte ATS
«Meno del 5% di Gaza è coltivabile»
La Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, lancia l'allarme: «Catastrofe umanitaria e agricola senza precedenti»

GAZA - L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao) ha lanciato l'allarme per una catastrofe umanitaria e agricola senza precedenti nella Striscia di Gaza. Nel suo rapporto annuale, ripreso da Wafa, l'organizzazione ha confermato che meno del 5% dei terreni agricoli rimane coltivabile, dopo che oltre l'80% dei terreni coltivati è stato distrutto dalla guerra israeliana nella Striscia di Gaza.

Ha affermato che circa il 70% delle serre agricole è stato completamente distrutto, mentre la maggior parte dei pozzi è stata danneggiata, rendendo l'accesso all'acqua quasi impossibile e portando a un collasso quasi totale del sistema produttivo locale all'interno della Striscia.

Il rapporto ha sottolineato che Gaza è diventata completamente dipendente dagli aiuti umanitari per soddisfare il proprio fabbisogno alimentare, avvertendo che le continue restrizioni all'ingresso di forniture agricole e carburante attraverso i valichi porteranno a una carestia diffusa nei prossimi mesi.

L'organizzazione ha aggiunto che il 90% della popolazione di Gaza non ha accesso a cibo sufficiente, osservando che la produzione di ortaggi e cereali è scesa a meno della metà rispetto al suo livello di due anni fa, mentre il settore della pesca ha subito gravi distruzioni e continue restrizioni che ne hanno impedito il normale funzionamento.

La Fao ha classificato la Striscia di Gaza come una delle quattro peggiori crisi alimentari al mondo per il 2024-2025, insieme a Sudan, Yemen e Afghanistan, chiedendo una risposta urgente e multisettoriale che comprenda sicurezza alimentare, acqua, salute e supporto psicosociale per evitare un completo collasso umanitario nella Striscia.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE