Cerca e trova immobili
QATAR

Il Qatar: «Basta due pesi e due misure. Sanzionate Israele»

È la sollecitazione rivolta oggi alla comunità internazionale e agli alleati occidentali dal primo ministro Mohammed ben Abdelrahman Al-Thani.
Foto AFP
Fonte ATS
Il Qatar: «Basta due pesi e due misure. Sanzionate Israele»
È la sollecitazione rivolta oggi alla comunità internazionale e agli alleati occidentali dal primo ministro Mohammed ben Abdelrahman Al-Thani.

DOHA - «Basta con i due pesi e le due misure». E' la sollecitazione rivolta oggi alla comunità internazionale e agli alleati occidentali dal primo ministro del Qatar, Mohammed ben Abdelrahman Al-Thani, nel corso di una riunione con leader di vari Paesi arabi e musulmani convocata per rispondere all'attacco condotto nei giorni scorsi da Israele su Doha per colpire dirigenti di Hamas in esilio nell'emirato.

Attacco che i partecipanti hanno nuovamente condannato, come riportano vari media britannici, invocando sanzioni internazionali per punire «i crimini israeliani».

Intanto, i media arabi e israeliani riferiscono che l'Egitto - a protezione dei ministri degli Esteri dei Paesi arabi e islamici riuniti in preparazione del vertice di emergenza - ha inviato aerei da combattimento in Qatar.

I ministri ritengono che «l'attacco israeliano allo Stato del Qatar rappresenta una violazione del diritto internazionale e un'escalation che minaccia la sicurezza e la stabilità araba, regionale e internazionale», riferisce Sky news Arabia.

Il portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar Majid bin Mohammed Al Ansari ha affermato ieri che la convocazione del vertice riflette l'ampia solidarietà araba e islamica con Doha e afferma «il rifiuto categorico di questi Paesi del terrorismo di Stato praticato da Israele». E ha aggiunto che questo vertice di emergenza «discuterà una bozza di dichiarazione sull'attacco israeliano allo Stato del Qatar, presentata dalla riunione preparatoria dei ministri degli Esteri arabi e islamici».

L'Iran ha confermato la partecipazione del suo presidente Masoud Pezeshkian al vertice, mentre l'Iraq invierà il ministro Mohammed Shia al-Sudani.

La presidenza turca ha dichiarato che il presidente Recep Tayyip Erdogan visiterà Doha lunedì, senza fornire ulteriori dettagli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE