Il generale russo che dà i numeri: «Esagera sui chilometri quadrati conquistati»

Valery Gerasimov, l'alto graduato di ferro e amico di Putin, secondo l'Institute for the Study of War spara cifre non realistiche: «Crea la falsa impressione di rapidi avanzamenti»
KIEV/MOSCA/WASHINGTON - L'Institute for the Study of War (Isw) sostiene che il Cremlino stia utilizzando la propaganda per convincere l'Occidente che la vittoria russa è inevitabile, affermando che il capo di stato maggiore russo ha esagerato le conquiste russe durante l'estate.
Valery Gerasimov ha affermato che la Russia ha conquistato 3'500 chilometri quadrati da marzo, ma la cifra reale è più vicina ai 2'350 chilometri quadrati, ha affermato il think tank con sede negli Stati Uniti.
«Sembra che il Cremlino - sostengono gli analisti - stia cercando di utilizzare grandi quantità di dati quantitativi per creare la falsa impressione che le forze russe stiano avanzando rapidamente sul campo di battaglia. Il Cremlino sta cercando di convincere l'Occidente che la Russia raggiungerà inevitabilmente i suoi obiettivi di guerra sul campo di battaglia, al punto che l'Ucraina dovrebbe cedere alle richieste russe e l'Occidente dovrebbe quindi cessare di sostenere l'Ucraina».
Nel frattempo, le forze russe hanno subito «perdite particolarmente elevate» dall'inverno 2024, pur ottenendo piccoli guadagni, ovvero perdite che sono «insostenibili» nel medio e lungo termine, ha affermato il think tank.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!