Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Zelensky a Washington: «Pace duratura, non come anni fa»

Il presidente ucraino lancia messaggi appena atterrato negli Stati Uniti. «Nel '94 le garanzie di sicurezza non funzionarono»
Foto AFP
Fonte ats
Zelensky a Washington: «Pace duratura, non come anni fa»
Il presidente ucraino lancia messaggi appena atterrato negli Stati Uniti. «Nel '94 le garanzie di sicurezza non funzionarono»

KIEV/WASHINGTON - «La pace deve essere duratura - sottolinea Zelensky -. Non come anni fa, quando l'Ucraina fu costretta a rinunciare alla Crimea e a parte del Donbass e Putin la usò semplicemente come trampolino di lancio per un nuovo attacco. O quando all'Ucraina furono concesse le cosiddette "garanzie di sicurezza" nel 1994, ma non funzionarono».

È appena arrivato a Washington e lancia i primi messaggi in vista dell'incontro di oggi alla Casa Bianca: Zelensky arriva all'appuntamento forse più importante della sua storia presidenziale con le poche carte in mano che ha da giorcarsi e perdipiù tirate fuori dal mazzo dal presidente americano. Al tavolo della pace sa benissimo che dovrà rinunciare a dei territori e riconoscere la Crimea russa, ma in cambio chiede ai suoi alleati di calare il jolly dell'articolo 5 della Nato pur non potendo aspirarvi.

«Naturalmente, la Crimea non avrebbe dovuto essere ceduta allora, proprio come gli ucraini non hanno rinunciato a Kiev, Odessa o Kharkiv dopo il 2022. Gli ucraini stanno combattendo per la loro terra, per la loro indipendenza. Ora i nostri soldati hanno ottenuto successi nelle regioni di Donetsk e Sumy», ha scritto sul suo profilo X.

E proprio sul punto Crimea è tornato anche il presidente Donald Trump: «Ricordate come è iniziato tutto. Non si può riavere indietro la Crimea data da Obama (12 anni fa, senza che sia stato sparato un colpo!), e non si può entrare nella Nato da parte dell'ucraina. Alcune cose non cambiano mai!!!», ha sottolineato.

Per poi mandare a dire attraverso Truth a Zelensky: «Il presidente ucraino Zelensky può porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente, se lo desidera, oppure può continuare a combattere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE