Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Oltre 8 milioni di dollari per la prima casa di Bob Dylan

Il cantautore, sbarcato a Manhattan nel 1961, affittò il piccolo appartamento su W. Fourth Street, tra la Sesta e la Settima Avenue, al costo di 60 dollari al mese.
Foto X
Fonte ATS
Oltre 8 milioni di dollari per la prima casa di Bob Dylan
Il cantautore, sbarcato a Manhattan nel 1961, affittò il piccolo appartamento su W. Fourth Street, tra la Sesta e la Settima Avenue, al costo di 60 dollari al mese.
NEW YORK - Allora era un walk-up da 60 dollari al mese: oggi la palazzina del Village dove Bob Dylan abitò appena arrivato a New York nel 1961 è stata messa in vendita per ben 8,5 milioni di dollari. Dylan era un completo sconosciuto quando, sbarca...

NEW YORK - Allora era un walk-up da 60 dollari al mese: oggi la palazzina del Village dove Bob Dylan abitò appena arrivato a New York nel 1961 è stata messa in vendita per ben 8,5 milioni di dollari.

Dylan era un completo sconosciuto quando, sbarcato a Manhattan a 19 anni con la chitarra acustica, un piccolo zaino con qualche vestito, un paio di dischi o libri e nessun piano concreto, affittò il piccolo appartamento su W. Fourth Street, tra la Sesta e la Settima Avenue.

L'edificio di quattro piani rivestito di mattoncini rossi era all'epoca un tenement, una casa popolare, e oggi è completamente rifatto e messo sul mercato a prezzi compresi tra 4.800 e 8.950 dollari al mese.

L'appartamento di Dylan non è quello pieno di luce filmato nel film A Complete Unknown con Timothée Chalamet - la produzione ha girato in New Jersey - ma è lì, nel locale 3R del terzo piano, che Dylan, dopo aver firmato il contratto con la Columbia Records, scrisse molte delle sue prime canzoni tra 1961 e 1964 e che poi descrisse nel memoir del 2004: «Non era grande: solo due stanze sopra il Bruno's Spaghetti Parlor, accanto al locale negozio di dischi. C'era una piccola camera da letto, praticamente un armadio, un angolo cottura e un salotto con camino. Le due finestre si affacciavano sulle scale anti-incendio e un piccolo cortile».

La palazzina totalmente rinnovata è messa in vendita da Icon Realty che aveva comprato la struttura nel 2015 per 6 milioni di dollari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE