Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Dazi del 500% a chi acquista energia dalla Russia. Negli USA se ne parla

La mossa equivarrebbe a un embargo globale sul gas e il petrolio russo.
IMAGO
Fonte Ats ans
Dazi del 500% a chi acquista energia dalla Russia. Negli USA se ne parla
La mossa equivarrebbe a un embargo globale sul gas e il petrolio russo.

WASHINGTON - Se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump adotterà la proposta del Senato di imporre dazi del 500% su tutti i beni provenienti dai paesi che acquistano petrolio russo, l'effetto sarebbe equiparabile a un embargo globale sul petrolio russo. Lo scrive The Times che ricorda che il Senato Usa sta discutendo un disegno di legge bipartisan dei senatori Lindsey Graham e Richard Blumenthal che imporrebbe dazi del 500% su tutti i beni provenienti da paesi che acquistano energia dalla Russia.

Si tratta di sanzioni secondarie, rivolte non tanto alla Russia in sé quanto ai suoi migliori clienti: Cina, India e Turchia potrebbero subire gravi conseguenze. Le restrizioni potrebbero anche porre fine alla "flotta ombra", ovvero le petroliere che trasportano petrolio russo aggirando le sanzioni.

Allo stesso tempo, dazi del 500% sui beni di chi acquista risorse energetiche dal Cremlino possono essere di fatto equiparati a un embargo globale sul petrolio russo, ha dichiarato alla pubblicazione Maximilian Hess dell'Istituto per la Ricerca sulla Politica Estera. Tuttavia, l'esperto dubita che Trump adotterà questa misura, poiché i prezzi del petrolio potrebbero salire a 100 dollari al barile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE