Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Dazi del 500% a chi acquista energia dalla Russia. Negli USA se ne parla

La mossa equivarrebbe a un embargo globale sul gas e il petrolio russo.
IMAGO
Fonte Ats ans
Dazi del 500% a chi acquista energia dalla Russia. Negli USA se ne parla
La mossa equivarrebbe a un embargo globale sul gas e il petrolio russo.
WASHINGTON - Se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump adotterà la proposta del Senato di imporre dazi del 500% su tutti i beni provenienti dai paesi che acquistano petrolio russo, l'effetto sarebbe equiparabile a un embargo globale sul petro...

WASHINGTON - Se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump adotterà la proposta del Senato di imporre dazi del 500% su tutti i beni provenienti dai paesi che acquistano petrolio russo, l'effetto sarebbe equiparabile a un embargo globale sul petrolio russo. Lo scrive The Times che ricorda che il Senato Usa sta discutendo un disegno di legge bipartisan dei senatori Lindsey Graham e Richard Blumenthal che imporrebbe dazi del 500% su tutti i beni provenienti da paesi che acquistano energia dalla Russia.

Si tratta di sanzioni secondarie, rivolte non tanto alla Russia in sé quanto ai suoi migliori clienti: Cina, India e Turchia potrebbero subire gravi conseguenze. Le restrizioni potrebbero anche porre fine alla "flotta ombra", ovvero le petroliere che trasportano petrolio russo aggirando le sanzioni.

Allo stesso tempo, dazi del 500% sui beni di chi acquista risorse energetiche dal Cremlino possono essere di fatto equiparati a un embargo globale sul petrolio russo, ha dichiarato alla pubblicazione Maximilian Hess dell'Istituto per la Ricerca sulla Politica Estera. Tuttavia, l'esperto dubita che Trump adotterà questa misura, poiché i prezzi del petrolio potrebbero salire a 100 dollari al barile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE