Cerca e trova immobili
INDIA

Un successore per il Dalai Lama, dopo la sua morte

La continuità nel ruolo spirituale sarà garantita, si legge in una dichiarazione rilasciata per il suo 90esimo compleanno
AFP
Fonte Ats Ans
Un successore per il Dalai Lama, dopo la sua morte
La continuità nel ruolo spirituale sarà garantita, si legge in una dichiarazione rilasciata per il suo 90esimo compleanno

MCLEOD GANJ - Il Dalai Lama ha confermato che alla sua morte verrà nominato un successore per garantire la continuità del suo ruolo di guida spirituale della comunità tibetana. È quanto si legge in una dichiarazione rilasciata in occasione del suo 90esimo compleanno.

«Affermo che l'istituzione del Dalai Lama sarà perpetuata», ha affermato nel messaggio letto nel monastero di McLeod Ganj, nell'India settentrionale, dove vive in esilio da quando ha lasciato il Tibet controllato dalla Cina nel 1959.

«Il processo di riconoscimento» di una nuova massima autorità spirituale del Buddismo tibetano «sarà di esclusiva competenza dei membri del Gaden Phodrang Trust, l'Ufficio di Sua Santità il Dalai Lama», l'unico «ad avere l'autorità di riconoscere la futura reincarnazione». Il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, nella dichiarazione odierna, ha ribadito che «nessun altro ha la stessa autorità per interferire in questa questione», escludendo qualsiasi ruolo di Pechino. Il Dalai Lama ha sempre ritenuto che il suo successore sarebbe nato fuori dalla Cina che, invece, rivendica il diritto di scelta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE