Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Ucraina-Russia: al via i colloqui

Gli ucraini sono guidati dal ministro degli Esteri Andrij Sybiha, i russi dall'ex ministro della Cultura Vladimir Medinsky. Kiev: «Con i russi parliamo solo di tregua»
Foto AFP
Fonte red
Ucraina-Russia: al via i colloqui
Gli ucraini sono guidati dal ministro degli Esteri Andrij Sybiha, i russi dall'ex ministro della Cultura Vladimir Medinsky. Kiev: «Con i russi parliamo solo di tregua»
KIEV/MOSCA - Le delegazioni di Ucraina e Russia sono arrivate a Istanbul. Non ci saranno nè Putin nè Zelensky, come è stato reso noto nelle scorse ore, ai colloqui di pace il cui inizio era stato programmato per le 10:00 (ora locale), le 8:00 in S...

KIEV/MOSCA - Le delegazioni di Ucraina e Russia sono arrivate a Istanbul.

Non ci saranno nè Putin nè Zelensky, come è stato reso noto nelle scorse ore, ai colloqui di pace il cui inizio era stato programmato per le 10:00 (ora locale), le 8:00 in Svizzera e che si tengono a porte chiuse nel Palazzo Dolmabahce.

I delegati ucraini che siederanno al tavolo dei negoziati saranno il ministro degli Esteri Andreij Sybiha, quello della Difesa Rustem Umerov e il capo dell'Ufficio di presidenza Andrij Yermak.

Sull'altro fronte, il Cremlino ha inviato al tavolo delle trattative Vladimir Medinsky, ex ministro della Cultura e attuale consigliere del presidente Vladimir Putin, che sarà affiancato dal viceministro degli Esteri Mikhail Galuzin, dal capo della Direzione generale dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe Igor Kostyukov e dal viceministro della Difesa Alexander Fomin.

In Turchia arriverà in mattinata anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per incontrare ad Ankara il suo omologo Recep Tayyip Erdogan.

I funzionari ucraini hanno dichiarato che incontreranno la delegazione russa solo per discutere di come attuare e monitorare un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni proposto dall'amministrazione Trump.

Lo scrive il quotidiano Wall Street Journal.

La decisione di Vladimir Putin di inviare a Istanbul funzionari di seconda fascia ha precluso la possibilità di qualsiasi svolta, affermano i diplomatici occidentali.

Nominando Medinsky, ex ministro della Cultura, a capo della delegazione, Putin vuole essenzialmente una capitolazione ucraina, anche se le forze russe faticano ad avanzare.

Oggi, evidenzia il Wall Street Journal, la domanda è da che parte si schiererà Trump.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE