«Smettete di comprare bitcoin»

La "strana" richiesta Fondo monetario internazionale a El Salvador.
La "strana" richiesta Fondo monetario internazionale a El Salvador.
SAN SALVADOR - Il Fondo monetario internazionale (Fmi) pressa El Salvador affinché blocchi l'acquisto di bitcoin, come condizione per mantenere un suo prestito da 1,4 miliardi di dollari.
Il memorandum tecnico di intesa presentato dall'Fmi e reso noto oggi include infatti la condizione di «non accumulazione volontaria di bitcoin da parte del settore pubblico di El Salvador».
Inoltre, il memorandum richiede la restrizione dell'emissione da parte del settore pubblico di «qualsiasi tipo di debito o strumento tokenizzato che sia indicizzato o denominato in Bitcoin e implichi un passivo per il settore pubblico», aggiungendo che non potrà utilizzare la criptovaluta in operazioni finanziarie.
El Salvador non ha smesso di acquistare btc dall'accordo con l'Fmi, lo scorso dicembre, e un nuovo acquisto effettuato questo lunedì di 90.268 dollari ha portato la riserva totale del paese a 6.095 bitcoin per un valore di 542 milioni di dollari.
Il presidente salvadoregno Nayib Bukele non ha ancora risposto alle condizioni imposte dal fondo. Per soddisfare parte delle condizioni imposte dall'Fmi, El Salvador ha recentemente eliminato il bitcoin come moneta a corso legale dopo essere diventato nel 2021 il primo Paese ad adottarla.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!