Cerca e trova immobili
ITALIA / IRAN

Cecilia Sala è libera

La giornalista italiana sta facendo ritorno in Italia in questi minuti
Tipress
Fonte red /ats
Cecilia Sala è libera
La giornalista italiana sta facendo ritorno in Italia in questi minuti
TEHERAN / ROMA - Cecilia Sala è libera. Lo ha annunciato Palazzo Chigi. Dopo 20 giorni trascorsi in detenzione in Iran, la giornalista italiana sta facendo ritorno a casa.«È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la gior...

TEHERAN / ROMA - Cecilia Sala è libera. Lo ha annunciato Palazzo Chigi. Dopo 20 giorni trascorsi in detenzione in Iran, la giornalista italiana sta facendo ritorno a casa.

«È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa», si legge nella nota diramata. Il volo da Teheran che sta riportando a casa la giornalista arriverà all'aeroporto di Ciampino attorno alle 15.30.

L'Iran, attraverso il dipartimento media della cultura e il ministero della Guida islamica, parlando con l'ANSA, si è limitato per ora a confermare la notizia della liberazione della giornalista, fermata a Teheran lo scorso 19 dicembre e rinchiusa nel carcere di Evin.

Il direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Giovanni Caravelli, a quanto si apprende, è andato personalmente a Teheran per prendere Cecilia Sala. L'atterraggio dell'aereo con i due a bordo è previsto intorno alle 15.30 a Roma Ciampino.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni «esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia Sala, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi», si legge nella nota di Palazzo Chigi. La presidente, viene spiegato, «ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa».

Il compagno Daniele Raineri ha detto all'ANSA: «L'ho sentita, mi ha detto; ci vediamo tra poco. Era emozionata e contentissima. Le ho risposto anche io: ci vediamo a Roma».

Mentre il papà ha dichiarato che «dirò a Cecilia che sono orgoglioso di lei e della capacità e la compostezza che ha avuto in questa vicenda. Nei suoi giorni di prigionia l'ho sentita tre volte. In questo periodo ho avuto l'impressione di una partita a scacchi, ma i giocatori non erano soltanto due. A un certo punto la scacchiera si è affollata e questo ha creato forti timori in un genitore come me, che purtroppo ignora le mosse».

«Fortunatamente io e Antonio Tajani (vicepremier e ministro degli affari esteri, ndr) abbiamo abitato per dodici anni a due passi l'uno dall'altro e c'è stata una frequentazione trasformata in un'amicizia. Il conforto di un'informazione, pur tutelata ma diretta e immediata indubbiamente ha aiutato molto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE