Cerca e trova immobili
PERÙ

È morto l'ex presidente Alberto Fujimori

Aveva 86 anni e da tempo lottava contro il cancro
keystone-sda.ch (PAOLO AGUILAR)
Fonte ats
È morto l'ex presidente Alberto Fujimori
Aveva 86 anni e da tempo lottava contro il cancro
LIMA - L'ex presidente Alberto Fujimori è morto oggi all'età di 86 anni. Era malato di cancro. Lo hanno confermato poco fa i suoi figli attraverso l'account X di Keiko Fujimori."Dopo una lunga battaglia contro il cancro, nostro padre Alberto Fujimo...

LIMA - L'ex presidente Alberto Fujimori è morto oggi all'età di 86 anni. Era malato di cancro. Lo hanno confermato poco fa i suoi figli attraverso l'account X di Keiko Fujimori.

"Dopo una lunga battaglia contro il cancro, nostro padre Alberto Fujimori è appena partito per incontrare il Signore. Chiediamo a chi lo ha apprezzato di accompagnarci con una preghiera per il riposo eterno della sua anima. Grazie mille papà! Keiko, Hiro, Sachie e Kenji Fujimori". Presidente del Perù tra il 1990 e il 2000, era stato condannato al carcere per i massacri di Barrios Altos e La Cantuta.

Alberto Fujimori, soprannominato "El Chino" anche se era di origine giapponese, ha governato il Perù con il pugno di ferro tra il 1990 e il 2000.

Un decennio segnato da significative riforme economiche ma anche da pratiche autoritarie che nel 2009 portarono alla sua condanna a 25 anni di carcere per crimini contro l'umanità a causa di due massacri di civili commessi da una squadra dell'esercito durante la lotta contro i guerriglieri maoisti di Sendero Luminoso degli anni Novanta.

Dopo aver scontato 16 anni di prigione, a dicembre era stato scarcerato dalla Corte costituzionale peruviana "per motivi umanitari", nonostante l'opposizione della Corte interamericana di giustizia.

Fujimori era ancora una figura significativa nella politica peruviana e sua figlia Keiko Fujimori aveva annunciato a luglio di volerlo candidare per il suo partito, Fuerza Popular, alle elezioni presidenziali del 2026.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE