Biden lancia Kamala Harris, «siete pronti a votare per la libertà?»

Alla convention del partito democratico a Chicago il passaggio di consegne ufficiale
CHICAGO - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affidato il Partito Democratico alla nuova frontwoman Kamala Harris dopo il suo ritiro dalla campagna elettorale. «Siete pronti a votare per Kamala Harris e Tim Walz?», ha chiesto Biden alle migliaia di delegati presenti alla convention del Partito Democratico a Chicago. «Siete pronti a votare per la libertà?», ha sottolineato. «I giorni migliori non sono alle nostre spalle, sono davanti a noi». Il suo discorso è stato ripetutamente interrotto da applausi.
Biden si era ritirato dalla corsa per un secondo mandato a luglio. Il democratico aveva subito forti pressioni all'interno del suo stesso partito a causa dell'età e dei dubbi sulla sua forma fisica. Harris ha fatto carriera ed è stato in grado di radunare il partito dietro di sé in poco tempo. Walz è il loro candidato alla vicepresidenza.
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è commosso durante la sua partecipazione alla conferenza del Partito Democratico a Chicago. L'81enne si è asciugato gli occhi mentre la figlia Ashley lo salutava sul palco della conferenza del partito.
La 43enne ha tenuto un discorso altrettanto emozionante sulla sua infanzia e su suo padre. Lo ha descritto come il suo "migliore amico" e un "combattente che è stato sottovalutato per tutta la vita". Joe Biden l'ha seguita sul leggio e si è stretto il cuore mentre la sala lo acclamava. «Ti amo», ha detto alla figlia.
Ha anche fatto una dichiarazione d'amore alla moglie Jill e ha detto che il suo cuore batte ancora all'impazzata quando lei scende le scale. La famiglia è tutto, ha sottolineato. «La famiglia è l'inizio, il centro e la fine». Alla fine della serata, la famiglia di Biden è salita ancora una volta sul palco insieme, compreso il nipote Beau.
Ashley Biden è la figlia del secondo matrimonio del democratico con la First Lady Jill Biden. Da giovane, Joe Biden perse la prima moglie Neilia e la figlia Naomi in un incidente stradale nel 1972. I suoi figli Beau e Hunter sono sopravvissuti. Nel 2015, tuttavia, il figlio Beau è morto all'età di 46 anni a causa di un tumore al cervello.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!