Claudia Sheinbaum prima presidente donna del Messico

Portabandiera della coalizione di governo ed erede dell'attuale presidente Andres Manuel Lopez Obrado.
CITTÀ DEL MESSICO - Claudia Sheinbaum sarà la prima presidente donna del Messico. La candidata progressista di Morena, Pvem e Pt è nettamente in vantaggio rispetto a Xóchitl Gálvez, rappresentante di Pan, Pri e Prd.
Al momento Sheinbaum, già data vincitrice anche dagli exit poll, ottiene il 60,2% dei consensi, mentre Gálvez è al 28,3%. Lo riferiscono i risultati preliminari.
La vittoria di Sheinbaum, portabandiera della coalizione di governo ed erede dell'attuale presidente Andres Manuel Lopez Obrador, è già stata confermata in conferenza stampa dal leader nazionale del Movimento rigenerazione nazionale (Morena), Mario Delgado.
Da parte sua Gálvez, candidata della coalizione Fuerza y Corazon por Mexico (Pan, Pri e Prd), ha chiesto la conta "fino all'ultimo voto" perché sta "gareggiando contro l'autoritarismo e il potere, che sono capaci di tutto".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!