Due settimane di chiusura per il traforo del Monte Bianco

Il tunnel resterà chiuso dal 2 al 16 dicembre per il rifacimento di parte della volta
COURMAYEUR / CHAMONIX - Per il rifacimento di 600 metri di volta il traforo del Monte Bianco resterà chiuso al traffico dal 2 settembre al 16 dicembre 2024. Lo ha annunciato il Geie - struttura franco-italiana responsabile della manutenzione e del funzionamento della galleria - durante una riunione ad Aosta con l'amministrazione regionale valdostana, gli enti locali, le forze dell'ordine e le associazioni di categoria.
«Riprenderemo gli interventi che dovevamo fare l'anno scorso», ha spiegato il dirigente di Geie Riccardo Rigacci. «L'opera principale è la demolizione e la relativa ricostruzione di 600 metri di volta, per un costo di circa 24 milioni di euro. Abbiamo previsto tre mesi e mezzo di lavori, l'impegno è di cercare di fare il possibile per ridurre il periodo di chiusura e di anticipare la riapertura».
«La prima misura da prendersi ora è comunicare questa chiusura - ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin - e toccherà al Geie fornire tutte le informazioni all'utenza e agli operatori economici. È importante riaprire il traforo prima delle feste, l'obiettivo è di lavorare per una riapertura anticipata».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!