Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Una scelta che potrebbe costare caro all'Ucraina

09.02.24 - 11:48
La decisione di cambiare il vertice dell'esercito di Kiev non è quella giusta, secondo l'Economist
IMAGO
Fonte Ats ans
Una scelta che potrebbe costare caro all'Ucraina
La decisione di cambiare il vertice dell'esercito di Kiev non è quella giusta, secondo l'Economist

KIEV - Il siluramento del comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valery Zaluzhny, annunciato ieri dal presidente Volodymyr Zelensky, rischia di penalizzare il leader ucraino e avere ripercussioni negative sul conflitto contro la Russia. Lo scrive il settimanale britannico Economist, secondo cui il generale ha avuto un «ruolo cruciale e contro ogni previsione» nel respingere le forze di Mosca nei primi giorni dell'invasione e ha quindi acquisito una grande popolarità tra le sue truppe e i civili ucraini.

Ma, soprattutto, la decisione di sostituire il vertice dell'esercito segna l'inizio di una nuova fase della guerra, in cui la scelta del leader ucraino «può rivelarsi errata», sottolinea la testata. «La domanda più importante è se Zelensky potrà trarre profitto dal siluramento del generale Zaluzhny per riorientare la sua visione della guerra», prosegue il settimanale, che avanza qualche dubbio sulla scelta del sostituto, il generale Oleksandr Syrsky, in quanto ha la reputazione del comandante pronto a sostenere alti costi in termini di uomini e mezzi pur di affrontare il nemico.

L'Economist osserva che, nonostante i propositi di Zelensky, «a meno che non cambi qualcosa di completamente inaspettato, una guerra definita dal territorio è una guerra che l'Ucraina non può vincere». Diventa quindi cruciale un rapporto di piena collaborazione tra vertici politici e militari con obiettivi precisi e condivisi, oltre a una maggiore capacità di produrre armi a livello nazionale tramite una minore dipendenza dagli aiuti dall'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE