Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl Texas sfida Biden e mette più guardie al confine con il Messico

05.02.24 - 11:49
«Ci stiamo unendo per assicurare che saremo in grado di mantenere la nostra garanzia costituzionale»
keystone-sda.ch / STF (Eric Gay)
Fonte Ats ans
Il Texas sfida Biden e mette più guardie al confine con il Messico
«Ci stiamo unendo per assicurare che saremo in grado di mantenere la nostra garanzia costituzionale»

AUSTIN - Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha annunciato di voler espandere il controllo delle sue truppe al confine meridionale degli Stati Uniti per proteggerlo da una «invasione» di persone in migrazione, mentre l'amministrazione del presidente Joe Biden lo accusa di aver oltrepassato la sua autorità.

L'annuncio è arrivato ieri sera dallo Shelby Park, la città texana di Eagle Pass, che ha una rampa di accesso al fiume Rio Grande che costituisce il confine naturale tra Stati Uniti e Messico. «Siamo qui per inviare un messaggio forte e chiaro: ci stiamo unendo per assicurare che saremo in grado di mantenere la nostra garanzia costituzionale. Che gli Stati saranno in grado di difendersi da qualsiasi tipo di pericolo o invasione imminente», ha detto Abbott in una conferenza stampa, affiancato da 13 colleghi governatori di Stati repubblicani. Eagle Pass, a circa 30 chilometri da Quemado, è diventato l'epicentro di un conflitto spinoso tra Abbott e l'amministrazione Biden.

Il governo federale ha citato in giudizio Abbott per aver preso il controllo di Shelby Park e per aver posato del filo spinato lungo la riva del fiume. A metà gennaio l'amministrazione Biden ha denunciato che le guardie nazionali del Texas avevano impedito alla polizia federale di frontiera di raggiungere il fiume per cercare di salvare tre persone, che poi sono annegate.

Il Texas ha respinto l'accusa. Biden ha portato il caso alla Corte Suprema che ha autorizzato la polizia di frontiera a tagliare il filo spinato. Tuttavia, Abbott ha poi ordinato la costruzione di ulteriori recinzioni e ha raccolto il sostegno dei governatori repubblicani di tutto il Paese, che hanno inviato le proprie guardie o altre risorse al confine. «La Guardia Nazionale del Texas... (sta) intraprendendo operazioni per espandere questo sforzo. Non ci limiteremo a questo parco», ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
E dopo aver tagliato i fondi all'Ucraina per sostenere i sionazisti, ora il Rimba si trova costretto a tagliare i fondi anche a quest'ultimi perché gli sta scoppiando la guerra civile in casa. Venghino siore e siori, che lo spettacolo abbia inizio!

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Non è stato Biden a tagliare i fondi all'Ucraina. Sono stati i repubblicani.

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a Dred
E quindi?

Pincopalla555 2 mesi fa su tio
grande texas

Buonsenso? 2 mesi fa su tio
Lo stato centrale che vuole garantire la permeabilità delle frontiere... Il mondo al contrario...
NOTIZIE PIÙ LETTE