Cerca e trova immobili

MONDOFino a 370mila frammenti di plastica in una bottiglia d'acqua

08.01.24 - 23:30
Le quantità riscontrate in un nuovo studio sono da 10 a 100 volte superiori a quelle stimate finora
Depositphotos (VitalikRadko)
Fonte Ats ans
Fino a 370mila frammenti di plastica in una bottiglia d'acqua
Le quantità riscontrate in un nuovo studio sono da 10 a 100 volte superiori a quelle stimate finora

NEW YORK - Un litro di acqua in bottiglia può contenere da 110'000 a 370'000 minuscoli frammenti di plastica, una quantità da 10 a 100 volte più grande delle stime fatte finora.

Il 90% di questi frammenti sono formati da nanoplastiche, sono cioè così piccoli da attraversare i tessuti dell'intestino e finire direttamente nel flusso sanguigno viaggiando fino agli organi, compresa la placenta.

Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas. Guidata dalla Columbia University, la ricerca è stata condotta con una nuova tecnica in grado di individuare anche le particelle più piccole, finora sfuggite alle osservazioni.

Negli ultimi anni è cresciuta la preoccupazione intorno alle microplastiche, che sono state trovate praticamente ovunque sulla Terra, dal suolo ai ghiacci polari, e i cui effetti sulla salute e sull'ecosistema sono ancora in buona parte sconosciuti. L'universo delle nanoplastiche, invece, è rimasto finora praticamente inesplorato: mentre le microplastiche hanno dimensioni comprese tra 5 millimetri e 1 micrometro (1 milionesimo di metro), le nanoplastiche scendono oltre questa soglia e raggiungono i miliardesimi di metro.

I ricercatori guidati da Naixin Qian hanno usato una tecnica che comporta l'utilizzo di due laser in contemporanea per far risuonare molecole specifiche, in questo caso sette tipologie di plastiche comuni: analizzando tre note marche di acqua in bottiglia vendute negli Stati Uniti, gli autori dello studio hanno individuato fino a 370'000 particelle per ogni litro.

La plastica più comune è risultata la poliammide, un tipo di nylon, che probabilmente arriva proprio dai filtri di plastica utilizzati per purificare l'acqua prima che venga imbottigliata. Presente in buone quantità anche il Pet, che costituisce le bottiglie stesse: secondo i ricercatori, finirebbe nell'acqua quando la bottiglia viene schiacciata o esposta al calore, o anche quando il tappo viene aperto e chiuso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 3 mesi fa su tio
A me mi pare na str......

fugu 3 mesi fa su tio
Della serie "Tanto nessuno potrà verificare"... Mamma mia, c'è gente pagata per fare studi di questo genere, chissà i costi, compresi i macchinari. Milionesimi di metro, cioè millesimi di millimetro, i cosiddetti micron. E adesso addirittura miliardesimi di metro, ossia milionesimi di millimetro. Al di là di una certa soglia di astrazione io mi stacco, perché non ha alcun senso, sono nozioni che la mente umana non è in grado di concepire; un'immensa presa per i fondelli. Adesso sarà la psicosi, nessuno vorrà più bere da una bottiglia di plastica 😱 È già stata la psicosi per 0,3 ml di vaccino, perché siamo alle generazioni di drag queen, adesso sarà l'isteria collettiva, gente che si butterà dai ponti, città a ferro e fuoco, saccheggi... Se sapessimo tutto ciò che ingeriamo durante il giorno, nei nostri piatti e nell'aria... Mi sembra che ci sarebbero notizie meno inutili con cui tappare i buchi, ma vabbè, io qui sono solo un misero blogger, non ho niente da dire...

IaM 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Già dal sapore si sente la differenza...quella in vetro nettamente più buona, dal rubinetto dipende dove ti trovi. Tumori. Guarda caso negli ultimi 30 anni sono decuplicati...

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Ah beh certo, i tumori sono per colpa delle bottiglie di plastica, sicuramente non del fumo, dello smog, dell'alcol, dello stress o del malessere mentale 🙄

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
diciamo che tutto può contribuire. quella della plastica delle bottiglie...era un segreto di pulcinella.

comp61 3 mesi fa su tio
tu pensa che s t u p i d i che eravamo... Avevamo le bottiglie di vetro e avevano pure il reso.......
NOTIZIE PIÙ LETTE