Cerca e trova immobili

CINA/STATI UNITI«Cina e Usa devono trovare una coesistenza pacifica»

19.09.23 - 12:38
Il messaggio del presidente Xi Jinping inviato in risposta a una lettera di un ex pilota americano della Seconda guerra mondiale.
Reuters
Fonte ATS ANS
«Cina e Usa devono trovare una coesistenza pacifica»
Il messaggio del presidente Xi Jinping inviato in risposta a una lettera di un ex pilota americano della Seconda guerra mondiale.

PECHINO/WASHINGTON - Cina e Usa «dovrebbero e devono» raggiungere una coesistenza pacifica, offrendo ulteriori spunti ad entrambe le parti per abbassare le persistenti tensioni.

È il messaggio del presidente Xi Jinping inviato in risposta a una lettera dell'ex pilota Harry Moyer e del pilota cannoniere Mel McMullen, due veterani delle Tigri Volanti americane che hanno combattuto per la Cina nella Seconda guerra mondiale.

«Guardando al futuro, Cina e Usa, in quanto due grandi Paesi, hanno responsabilità più importanti per la pace, la stabilità e lo sviluppo nel mondo», ha aggiunto Xi, secondo quanto riportato con enfasi dai media statali di Pechino.

Il popolo cinese e quello americano «condivisero lo stesso nemico nella lotta contro il Giappone e saldarono un'amicizia profonda». Le parti «dovrebbero e devono raggiungere il rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e la cooperazione vantaggiosa per tutti", ha aggiunto Xi, in un appello per legami stabili e pacifici seguito alla serie di incontri e di colloqui tra funzionari cinesi e statunitensi registrati negli ultimi mesi, negli sforzi per ridurre le tensioni e per ripristinare i canali di comunicazione, anche a livello militare.

L'American Volunteer Group, noto come Flying Tigers, era un gruppo di combattenti, composto da ex piloti Usa assunti dalla Repubblica di Cina guidata dal Kuomintang di Chiang Kai-shek, per combattere contro il Giappone militarista nel 1941-42, allora forza di occupazione. Gli aviatori, i cui aerei erano iconici per le loro facce da squalo, erano popolarissimi in Cina per le imprese coraggiose di fronte alle forze nipponiche più numerose, usando piste di decollo e di atterraggio pericolose e rudimentali, spesso pavimentate a mano dai cinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 11 mesi fa su tio
USA e Cina non sono in contrasto, come spesso fanno intendere allarmanti articoli giornalistici; bensì sono complementari. I due Paesi ne sono più che consapevoli per il semplice fatto che il primo acquista merci dal secondo e il secondo è il principale detentore del debito sovrano del primo. Basta immaginare cosa succederebbe se la Cina decidesse di rivalutare la sua valuta. In parole povere, se affonda il gigante asiatico affonda pure quello americano e viceversa.

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Naturalmente questa affermazione è originata non da chi ha sviluppato dozzine di guerre, ma da un’altra grande nazione. Da rispettare.

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Sicuro , Cina "Grande Nazione" e poi sei sempre in prima linea a criticare l'UE, dove i diritti degli individui sono nettamente più elevati e garantiti che in Cina. Che gente ing rata vive in mezzo a noi...
NOTIZIE PIÙ LETTE