Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«In 24 ore i russi hanno lanciato 668 attacchi su Zaporizhzhia»

Si contano sei feriti.
AFP
Fonte Ats
«In 24 ore i russi hanno lanciato 668 attacchi su Zaporizhzhia»
Si contano sei feriti.

KIEV -  Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno effettuato 668 attacchi contro 32 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. Sei persone sono rimaste ferite a seguito di attacchi nemici nello stesso distretto. Lo ha riferito su Telegram Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, scrive Ukrinform.

Dal canto suo, il governatore della regione russa di Bryansk, Aleksandr Bogomaz, sostiene che «a seguito di attacchi» alle «infrastrutture energetiche» che attribuisce alle forze ucraine «non ci sono elettricità e riscaldamento in cinque Comuni e in una parte della città di Bryansk». Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.

Intanto, secondo funzionari dell'intelligence occidentale, reclutatori e propagandisti che in precedenza lavoravano per il Gruppo Wagner russo sono emersi come il principale canale per gli attacchi di sabotaggio organizzati dal Cremlino in Europa. Lo scrive il Financial Times.

Lo status del gruppo di combattenti è incerto da quando una fallita ribellione contro i vertici dell'esercito russo nel giugno 2023 ha provocato una repressione e la morte del suo fondatore, Yevgeny Prigozhin. Ma ai reclutatori del Wagner, specializzati nel persuadere giovani dell'entroterra russo a combattere in Ucraina, è stato assegnato un nuovo incarico: reclutare europei economicamente vulnerabili per compiere atti di violenza sul suolo Nato, hanno affermato i funzionari. L'agenzia di intelligence militare russa (Gru) «sta utilizzando i talenti di cui dispone», ha affermato un funzionario dell'intelligence occidentale, riferendosi alla rete Wagner.

Per il Gru, la rete Wagner si è dimostrata uno strumento particolarmente efficace, seppur rudimentale, per raggiungere questo obiettivo, hanno dichiarato al Financial Times alti funzionari dell'intelligence europea. Gli agenti Wagner hanno ricevuto incarichi di ogni tipo, dagli incendi dolosi contro le auto dei politici e i magazzini contenenti aiuti per l'Ucraina, al fingersi propagandisti nazisti. In genere, chi viene reclutato lo fa per denaro e sono spesso individui emarginati, a volte privi di uno scopo o di una direzione.

Prigozhin era anche responsabile della gestione dell'Internet Research Agency con sede a San Pietroburgo - la più nota "troll farm" russa - che ha iniziato a prendere di mira il pubblico occidentale con la disinformazione ben oltre un decennio fa. Ad esempio, gli account social media gestiti da Wagner sono stati responsabili del reclutamento di un gruppo di britannici alla fine del 2023. Sulla scia di quell'attacco, le agenzie europee hanno lentamente delineato il quadro di una rete molto più estesa di "agenti usa e getta" di Wagner in tutta Europa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE