Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Attacchi a Izmail: «Una violazione del diritto internazionale umanitario»

Forte la condanna da parte dell'Onu. Le tonnellate di grano andate in fumo potevano «nutrire 66 milioni di persone per un giorno»
Reuters
Attacchi a Izmail: «Una violazione del diritto internazionale umanitario»
Forte la condanna da parte dell'Onu. Le tonnellate di grano andate in fumo potevano «nutrire 66 milioni di persone per un giorno»
KIEV - Le migliaia di tonnellate di grano che sono state danneggiate dall'attacco russo del 2 agosto al porto di Izmail «sarebbero state sufficienti per nutrire circa 66 milioni di persone per un giorno». È quanto ha dichiarato D...

KIEV - Le migliaia di tonnellate di grano che sono state danneggiate dall'attacco russo del 2 agosto al porto di Izmail «sarebbero state sufficienti per nutrire circa 66 milioni di persone per un giorno».

È quanto ha dichiarato Denise Brown, coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite in Ucraina, secondo cui «gli attacchi implacabili delle forze russe ai magazzini di grano e alle infrastrutture portuali in Ucraina sono estremamente allarmanti e possono costituire una grave violazione del diritto internazionale umanitario».

Per questo l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari continua a denunciare la difficile realtà dei civili in Ucraina che già affrontano una situazione terribile. Gli attacchi intensificati alle infrastrutture civili critiche nel paese, sottolinea l'Onu, rischiano di peggiorare ulteriormente i bisogni umanitari.

L'Ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari rileva inoltre che il piano di risposta umanitaria da 3,9 miliardi di dollari per il 2023 che mira a fornire assistenza a circa 11,1 milioni di persone in tutta l'Ucraina a fine di luglio risultava finanziato solo per circa il 30%, con un impatto negativo sugli sforzi umanitari per fornire aiuti a chi ne ha bisogno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE