Cerca e trova immobili
STATI UNITI/SVIZZERA

Vicenda Magnitsky, gli Usa chiedono sanzioni per ex procuratore federale Michael Lauber

Nel mirino della commissione vi è anche l'ex procuratore federale Patrick Lamon
Foto Imago
Fonte ats
Vicenda Magnitsky, gli Usa chiedono sanzioni per ex procuratore federale Michael Lauber
Nel mirino della commissione vi è anche l'ex procuratore federale Patrick Lamon
WASHINGTON/BERNA - La commissione Helsinki del Congresso e del governo degli Stati Uniti chiede all'esecutivo americano di imporre sanzioni contro tre cittadini svizzeri, fra cui l'ex procuratore generale della Confederazione Michael Lauber, in relaz...

WASHINGTON/BERNA - La commissione Helsinki del Congresso e del governo degli Stati Uniti chiede all'esecutivo americano di imporre sanzioni contro tre cittadini svizzeri, fra cui l'ex procuratore generale della Confederazione Michael Lauber, in relazione a una vicenda fiscale con la Russia.

Nel mirino della commissione vi è anche l'ex procuratore federale Patrick Lamon e un esperto di Russia dell'Ufficio federale di polizia (fedpol). La richiesta dell'organismo, il cui scopo ufficiale è di promuovere i diritti umani, la sicurezza militare e la cooperazione economica in 57 paesi in Europa, Eurasia e America settentrionale, è stata pubblicata ieri sulla rete sociale X (già Twitter) da uno dei suoi membri, Bill Browder.

Nel documento pubblicato ieri, la Commissione Helsinki ha accusato i tre svizzeri di aver aiutato russi sanzionati ad accedere a fondi congelati in Svizzera. I tre sono anche accusati di aver accettato regali e viaggi da funzionari e oligarchi russi.

La richiesta di sanzioni è stata avanzata in base alla cosiddetta legge Magnitsky, che limita la libertà di movimento e congela i beni negli Stati Uniti di persone ed enti accusati di violazione dei diritti umani.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE