Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Noi vogliamo la pace. Ma una pace giusta»

09.06.23 - 11:36
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: «Dobbiamo aprire la strada all'adesione dell'Ucraina all'Unione europea»
keystone-sda.ch / STF (Mary Altaffer)
Fonte ats
«Noi vogliamo la pace. Ma una pace giusta»
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: «Dobbiamo aprire la strada all'adesione dell'Ucraina all'Unione europea»

BRUXELLES - «Il coraggioso popolo ucraino non sta solo combattendo per il proprio Paese, ma sta anche difendendo i nostri stessi valori. Ecco perché anche la nostra Unione deve mostrare una solidarietà incrollabile nei confronti dell'Ucraina, come abbiamo fatto negli ultimi 16 mesi e continueremo a fare finché l'Ucraina non prevarrà». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervenendo all'università di Tolosa, che oggi le ha conferito la laurea Honoris causa.

«Siamo chiari» ha proseguito von der Leyen «l'Unione europea vuole la pace, ma deve essere una pace giusta. Deve ripristinare i confini e la sovranità dell'Ucraina».

«Oltre alla pace, dobbiamo aprire la strada all'adesione dell'Ucraina all'Unione europea. Gli ucraini stanno lavorando duramente per riformare e modernizzare il loro Paese nonostante la guerra» ha voluto sottolineare la presidente della Commissione.

«Permettetemi di farvi qualche esempio: stanno riformando il sistema giudiziario, reprimendo più duramente la corruzione e modernizzando le leggi sui media. Stanno facendo tutto questo perché la nostra Unione Europea è impressa nei loro cuori e nelle loro menti. Perché sanno - a volte meglio di noi che viviamo qui - cosa simboleggia questa Unione».

«Sono impegnati anima e corpo. Dobbiamo quindi sostenerli in ogni momento, aiutandoli a ricostruire il loro Paese, a modernizzare la loro economia e a rafforzare la loro democrazia», ha spiegato von der Leyen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 10 mesi fa su tio
Ma cosa vuol dire "pace giusta"? esiste anche la pace sbagliata?...esiste una pace unica dove le parti non sono in conflitto tra loro, gli invasori si devono ritirare risarcendo ogni danno di guerra all'Ucraina.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Appunto 😄

Tracy 10 mesi fa su tio
Qualcuno dovrebbe spiegarmi cosa significa ''una pace giusta'' poi, detto da VDL mi vengono tanti dubbi su ciò che é giusto o sbagliato, proprio lei ci viene a parlare di rafforzare la democrazia ce la dice tutta.

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Non sarà facile trovare un compromesso, è evidente. Io vado oltre e dico che anche se si trovasse, molti problemi resterebbero dopo, almeno fintanto che ci sarà al potere il regime di Putin e dei suoi falchi. La Russia rimarrebbe un vicino ingombrante di cui non avremo fiducia. E' un paese che, visto i risvolti, al massimo otterrà una vittoria di Pirro e che quindi uscirà dal conflitto amareggiato, ferito e paradossalmente, nella loro visione distorta della realtà, arrabbiato più con noi che con gli ucraini. L'acredine è un cattivo compagno di viaggio e il rischio è che qualcuno voglia prima leccarsi le ferite per prepararsi alla rivincita. Loro non ragionano come noi, cioè come ragiona uno stato di diritto.

TonyPalloni 10 mesi fa su tio
forse arrivato il momento di chiamare chi anni fa era ai comandi in ucraina e chiedere di collaborare e dare sue spiegazioni. troppo facile camiare governi e fare un reset generale, si parla di meno di dieci anni e non di epoche ormai passate.

Mat78 10 mesi fa su tio
Non riconsegneranno mai nulla. O vengono battuti o tanto vale trattare subito, così tra 10-20 anni ricominciano da un'altra parte...Non si può dire, ma per come si sono messe le cose, ora per forza una delle 2 parti deve crollare per far si che il conflitto finisca. Spero in una reazione interna del popolo russo che cambi i rapporti di forze. La russia non merita il suo attuale regime. E le nuove generazioni posso cambiare le cose.

pori_num 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Concordo 👍🏻

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Perfettamente d‘accordo, neanche noi meritiamo che i russi abbiano quel regime.

Voilà 10 mesi fa su tio
Direi che il giusto è terminato dal momento che la Russia ha invaso l'Ucraina distruggendola. La pace deve limitare i danni in perdite di esseri umani. Non so cosa vogliano i soldati al fronte, ma sia Russi che Ucraini sono stati obbligati ad arruolarsi. La pace dipende dai due presidenti, ma la guerra non la fanno i presidenti.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Dicono che fra un po’, per ristabilire la correttezza e la giustizia, gli ammericani ridaranno le loro terre agli indiani…dicono né!!

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Bellissima🤣🤣🤣🤣

s1 10 mesi fa su tio
Aggressore e aggredito. Pace giusta. Libertà e democrazia. Cowboy e indiani. La fantastica retorica di von der layen

matterhorn 10 mesi fa su tio
⬇️sembra settimana prossima…..

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
⬇️ così tanto che non si riesce più a dormire la notte ...chissà quando arriva il caldo vero

matterhorn 10 mesi fa su tio
⬇️idem.. dev’essere frustrante..

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Se le cantano e se le suonano da soli 😄

pori_num 10 mesi fa su tio
Leggendo i post sotto, mi chiedo cosa c’è che non è chiaro nella frase: “Devono essere ripristinati i confini e la sovranità dell'Ucraina”??? Ci potranno essere tutti gli interessi e le speculazioni che volete da parte occidentale, ma c’è stata un’invasione e quindi un invasore e un invaso, cosa c’è di così difficile da capire?

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Hai perfettamente ragione! Infatti in tutte le guerre fatte, comprese nell’ultimo ventennio, l’aggressore ha sempre ridato ciò che aveva preso! Pertanto è giusto che lo si faccia anche con L Ucraina! Giusto. Giustissimo. Con questo obiettivo si raggiungerà la pace!🤪🔫

pori_num 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
É chiaro che sarà difficile, ma questo sarebbe il giusto. Se si ottiene la pace con un compromesso, l’aggressore sarà riuscito a conservare almeno parte dei territori autoannessi, quindi sarà un incentivo a riprovarci. Certo che se l’obiettivo é quello di evitare morti, allora l’unica soluzione è quella di calare le braghe al primo ringhio dell’aggressore = zero morti. Invece di star qui a disquisire noi da una comoda poltrona, occorrerebbe sapere cosa vuole veramente chi si sta sacrificando in questa maledetta guerra. Purtroppo la storia ha dimostrato che la libertà é stata quasi sempre conquistata con il sangue, purtroppo.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Parlo seriamente, quello che hai detto ora mi trovo d’accordo al 100%. Ma dato che la storia INSEGNA nessuno ha mai ridato ciò che ha preso, pertanto se dovesse mai accadere (non accadrà) penso che ne parleranno anche su Marte. Non so cosa ha in mente il folle Putin ma se quello che ha preso finora li bastasse per terminare il conflitto non vedo perché non accettare. Poi uno può anche attaccarsi alla cosa di dire che poi prenderebbe altro.. ma perché spiegami una cosa, nel corso della storia e dei conflitti c’erano le garanzie e assicurazioni su ciò che poi non si sarebbe fatto? No!

pori_num 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
È vero, però personalmente (faccio un esempio surreale) se un’ipotetica Italia autocratica aggredisse la Svizzera e tratterebbe la pace se può tenersi il Ticino invaso, io imbraccerei il fucile per impedirlo. Poi magari dopo due proiettili che mi fischiano di fianco alle orecchie me la farei sotto e mi arrenderei (tutto è possibile). Per questo bisognerebbe sapere cosa vuole veramente il Popolo Ucraino! E sarebbe interessante sapere cosa vuole anche il popolo russo, anche lui vittima di questa stramaledetta guerra. La Germania nel 45 si è trovata ridotta e divisa, però sono stati capaci di risollevarsi con nuovo volto. Forse la cosa migliore non sarebbe quella che l’Ucraina appoggiata dalla NATO sconfigga la Russia, ma che la Russia sconfigga il proprio regime e ne instaurasse uno per tutto il proprio popolo. Ma questo è solo un sogno idealistico.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Mi piace molto il tuo pensiero! Sei forse l’unico che ha espresso il suo parere in modo diligente, educato, sensato e soprattutto senza offendere ne provocare! Con te si può commentare in modo costruttivo e interessante! Grazie🙏🏻

pori_num 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Mi fa piacere, infatti, anche se non condivido diversi punti, è stato interessante questo scambio di opinioni. Spesso, con molti si vede solo un rimpallo di offese e frasi per zittire, ma nessuna argomentazione valida. Comunque grazie e chapeau!

Kyke 10 mesi fa su tio
Vogliamo una pace giusta! Vogliamo una pace onesta! Vogliamo una pace buona! Vogliamo una pace colorata! Vogliamo una pace legale! insomma rimanere sul vago con slogan buonisti, e continuare ad alimentare una guerra dove muoio nosoltanto ucraini e russi, mentre europea occidentali se ne stanno alla finestra a guardare. Cinis mo puro!

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Sai cosa? Mi sembrano tipo quelle frasi sce-me da reginetta di bellezza, vogliamo la pace nel mondo🤣

Kyke 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
😂😂👍👍

Tiki8855 10 mesi fa su tio
È inutile parlare di pace rivendicando la riconsegna dei territori a loro dire occupati - cara von der Layen ritorna a fare il tuo vecchio mestiere di ginecologa - è meglio per tutti....

matterhorn 10 mesi fa su tio
Non sanno più cosa dire🤦🏼‍♂️ ovviamente si auspica a una pace e possibilmente il più in fretta possibile, ma parlare di “pace giusta” in una guerra non si può proprio sentire!!!!! Risulta una frase falsa, distorta e completamente senza senso!! Poi se la masnada dei diversamente pensanti malleabili di Tio si eccita a sentire queste cose il discorso è diverso …🤷🏼‍♂️

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
A questo punto immagino che si possa usare anche l’espressione “una guerra sbagliata”…. Perché a dipendenza di chi la fa può essere “giusta o sbagliata”…🤦🏼‍♂️Per chi è un pochino più colto capirà cosa intendo …

Kyke 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
È il nuovo slogan! Molto efficace per i poco pensanti. Unisce la parola pace alla parola giustizia.senza però dire che cavolo vuol dire.che cosa intendono per pace giusta? La vittoria dell’Ucraina la sconfitta della Russia. La ritirata della Russia? Dici bene non esiste una pace giusta. Una pace il più delle volte è frutto di concessioni da uno e dall’altra parte. Altrimenti si parla di vittoria e di sconfitta totale.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Che ci vuoi fare🤷🏼‍♂️.. non è mio compito ne convincere ne spiegare tutte le volte..

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Ah nooo?! Da come martelli nei commenti si direbbe l’esatto contrario…. 🤭

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Dev’essere frustrante essere presi in considerazione 1 volta su 100… ora diverranno 0,1 su 1000 😊

Kyke 10 mesi fa su tio
Non esiste una pace giusta!

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Ben detto, Ursula, le persone di buon senso non possono che approvare queste parole. Quelle terre sono ucraine, non russe, l'usurpatore deve tornare a casa sua.
NOTIZIE PIÙ LETTE